Vi ringrazio molto per la disponibilità e per gli interventi , Legio la medaglia è stupenda,
sai cosa può valere per me quella medaglia..
Quindi se vorresti cederla e fare una buona azione, io sono qua...
Magari e senza presunzione un po di storia la possiamo riscrivere noi allora .Originariamente Scritto da 167legio
Nella fotografia potete vedere sfilare le camicie nere del 215° , mio bisnonno è il secondo da SX .
Nell'iscrizione posteriore vi è scritto :
"Ricordo della fondazione M.V.S.N. 1° Febbraio 1943 XXI -la sua firma -
e poi ancora "215 Btg."
In altri forum ho letto di considerazioni riguardo al battaglione e sul fatto che ara stato a Pavia ,
se non erro , in effetti la marca della fotografia è "Bottega Di Fotografia Chiolini-Turconi & C. Pavia"
Ho anche letto che da fonti Croate , viene inquadrato nel contesto della Crozia ancora nel
settembre del 43 e su questo vi è un po di dibattito e smentite..
Una domanda sorge spontanea : Perchè nella fotografia c'è scritto ricordo della fondazione ecc.. ecc..
data febbraio 43 se il battaglione era stato fondato circa 6 mesi prima nell'agosto del 42 ?
Da altri documenti in mio possesso si evince che mio nonno con il 215° Btg. "Nizza" fu mobilitato nel febbraio del 1943
( confermato dal retro fotografia ) e inviato in Croazia .
Sempre dai documenti , riscontro un rientro in Italia , nell'agosto dello stesso anno.
Potrebbero essere queste , quindi le ultime date e destinazioni del battaglione XXIV Nizza ...??
![]()