Sono stato ad Oradur sur Glaine molti anni fa. Ci capitai per caso, lungo un viaggio. Non ero preparato a quello che avrei visto e letto e rimasi molto scosso e colpito, nonostante anni prima avessi già visitato Auschwitz e Birkenau.
Una cosa che ricordo con piacere ed ammirazione è la capacità di preservare quel luogo della memoria con grandissima dignità, anche se in modo molto semplice, e con relativamente poca retorica.
Francesco



Rispondi citando





