Vedendo la foto del pezzo antiaereo che hai postato direi che il supporto del medesimo si adatta perfettamente al basamento.
[ciao2]Gianfranco
Vedendo la foto del pezzo antiaereo che hai postato direi che il supporto del medesimo si adatta perfettamente al basamento.
[ciao2]Gianfranco
Gianfranco
direi che si potrebbe adattare benissimo !!
bravo U03205, occhio però che recanti è in genovese !!!
[ciao2]
socio del Coordinamento Ligure Studi Militari ( C.L.S.M. )
della folgore l'impeto !
imparate a rispettare le donne Guerrieri, nelle mani di una donna nasciamo e nelle mani di una donna moriamo !!!!!
Bel servizio e belle integrazioni. [ciao2]
e' che non mi veniva la parola in italiano [:I]Originariamente Scritto da Leon
Bel reportage e belle integrazioni..
Gigi "Viper 4"
"...Non mi sento colpevole.. Ho fatto il mio lavoro senza fare del male a nessuno.. Non ho sparato un solo colpo durante tutta la guerra.. Non rimpiango niente.. Ho fatto il mio dovere di soldato come milioni di altri Tedeschi..." - Rochus Misch dal libro L'ultimo
Domenica sono andato a visitare la batteria CA oggetto di questo topic...
Ho alcune domande da porvi...
[attachment=1:rm9skguo]Parte1.JPG[/attachment:rm9skguo]
Nella foto ho segnato con PALLINO BLU il forte Richelieu.
Cosa c'è nel luogo che ho segnato con il QUADRATO ROSSO? Durante la mia salita verso il forte mi è parso di notare qualcosa di simile a una piazzola; cosa che sembrerebbe essere accreditata dalle immagini google-earth.
Nel QUADRATO VERDE ho segnato delle strutture che mi è capitato di incontrare durante la salita e che mostro nella foto google-earth seguente sottolineando i "muri" in cemento.
[attachment=0:rm9skguo]Parte2.JPG[/attachment:rm9skguo]
Cosa è il soggetto di questa mia ultima immagine?
Un ultima domanda... su questo topic si parla di "struttura originaria" per quanto riguarda la postazione ottagonale in mattoni... però a me sembra che sia costruita sopra una bella base di cemento armato e quindi potrebbe aver avuto una funzione reale all'interno della batteria?
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
[justify:3n0e4tar]Allora, procediamo x gradi:
Quello che hai segnato in rosso, sono i resti di una batteria CA (4 piazzole di forma circolare) costruita proprio sopra un ex batteria di epoca Ottocentesca. Attualmente il complesso risulta abitato.
Quello che hai segnato in verde sono i resti della batteria CA di M.te Chiappeto. A differenza della precedente, questa evidenzia caratteristiche di tipo "Tedesco" (piazzole di forma quadrata/rettangolare molto ampie realizzate in cemento armato) simili/analoghe a quelle del F.te Richelieu (e di M.te Rosso/Murta, M.te Gazzo, F.te S.Giuliano, Montegalletto etc etc). Sono tutte "location" già trattate in questa sezione.
Che questa fosse armata con cannoni da 88, è stato accertarto mediante il reperimento di una foto d'epoca che li mostra proprio nel giorno del loro arrivo sul luogo.[/justify:3n0e4tar]
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
ah ok! Grazie 1000 Italien!
My Website: http://www.mollaii.altervista.org
[justify:3alxr65g]Bisogna tener conto che il report "originale" venne redatto in un epoca (almeno per me) ancora "pioneristica" e diverse cose affermate (una volta iniziato ad approfondire gli argomenti) si sono poi rivelate inesatte; daltronde mi sono sempre considerato più un "esploratore" che un vero "studioso", o addirittura un "esperto" (quelli stanno altrove).
Mi ero sempre ripromesso di rivedere questo report in un epoca successiva alla sua stesura originale (visto che la complessità storica del luogo lo merita sicuramente), ma... nonostante le centinaia di foto scattate, non sono mai riuscito a trovare il tempo di farlo.
Per cui, chiedo a tutti di scusare le (evidenti) inesattezze che scrissi e di perdonare le (eventuali) mancanze di ciò che all'epoca ancora non sapevo.[/justify:3alxr65g]
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
![]() |
![]()
|
![]()
|