Appunto, come da titolo Sabato siamo partiti tardi, verso le 11 per andare a dare una mano a degli amici che ospitavano presso la loro struttura una manifestazione di cross country in moto, che si sarebbe svolta domenica, approffittando della bella giornata, abbiamo un pò allungato il giro e siamo finiti in un paesino dove c'è " il museo della resistenza" notizia appresa dagli innumerevoli cartelli stradali, così per curiosità siamo andati a vedere, bello, piccolino 2 stanze ma pieno di sorprese con tanta bella e interessantissima roba, mentre ero lì con mia moglie a curiosare tra divise, lettere munizioni e bombe, la mia attenzione cade su un qualcosa da subito indefinito, e che non centrava nulla con tutto quel materiale ripulito a dovere e in esposizione dentro le vetrine del museo, mi accuccio per meglio individuare quei 6 oggetti strani e che sembrava avessero tirato fuori dalla terra poco prima, appogguati lì su un panno rosso sopra una cassetta di munizioni e ben ordinati in esposizione.
ci ho messo un po a capire di che cosa si trattasse, e con stupore vedo che si tratta di ben 6 caricatori vuoti del MP40, ho pensato subito " da scavo " ma che ci facevano lì ?
visto che esposti nelle vetrine cen'erano diversi ma tutti ripuliti, a questo punto mi incuriosisco di più e chiedo alla signora custode, la quale mi rispose dicendomi che il giorno prima, un signore, disse di averli trovati nel bosco e che la cosa migliore fosse stata di portali e donarlli al museo, ecco adesso tutto torna, 6 caricatori in un colpo solo, se questo non è c--lo cosè
La Signora mi ha anche permesso di fare delle foto, però avevo solo il cellulare,meglio che niente..........
Purtroppo quel museo è aperto da Aprile, credo, fino alla fine di ottobre e che quel materiale doveva consegnarlo ad un responsabile per farlo pulire e aggiungere agli altri oggetti in esposizione.
Quelle zone in passato hanno già solleticato la mia curiosità per dei fatti avvenuti tra il 44 e il 45 e dove successe una furibonda battaglia, oggi conosciuta come " la battaglia di montegrande "
Comunque ho fatto una 30ina di foto, se interessano le posto.

, ho pensato subito " da scavo " ma che ci facevano lì ?