Interessante museo, bello il servizio fotografico![]()
Interessante museo, bello il servizio fotografico![]()
luciano
@ Kanisteer, ho provato con divesi programmi, ma non si riesce !!Ottimo servizio, però non credi che per chi non c'è già stato sarebbe stata un'ottima cosa dire dove si trova?
Pensa che una parte di quel materiale (ad esempio la Beretta 34) l'ho avuta tra le mani quando l'hanno prestata ad un altro ISREC per una mostra che ho aiutato ad allestire.
PS: la pistola non identificata è una delle tante "Ruby" di produzione spagnola che erano state fornite sia all'esercito francese che a quello italiano durante la prima guerra mondiale.
Se riuscissi a leggere le scritte sul carrello si potrebbe scoprire il produttore.
Non è un segreto e In effeti siamo molto vicini al confine Fancese, il paese del museo si chiama Carpasio, mi sembra di aver dato divese indicazioni " il museo della resistenza " "la battaglia di Montegrande " e sopra tutto " Imperia " per ulteriori info rimango a completa disposizione, però attenzione, perche chiude alla fine di ottobre, credo di avere anche il link http://xoomer.virgilio.it/vdetassi/M...Resistenza.htm
Coltivo dove tutti hanno detto che non ci cresce un ca@@o
Si, Carpasio lo conosco bene, mi chiedevo solo il motivo per cui ti tenevi così nel vago.
Chissà se hanno poi esposto quel paio di Stockmine che gli avevo lasciato alla mia ultima visita.
Tra l'altro avevo notato notevoli errori nell'attribuzione di parecchio materiale, ora non ricordo più quali, però ci sarebbe stato tanto da sistemare.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Sì in effetti la gestione è molto all' acqua di rose, non so come dire, ma nello stesso tempo tutto entusiasmante, te lo garantisco e poi se ci sei stato, capisci quello che voglio dire. peccato che spesso e volentieri, queste realtà sono in mani poco colte in materia e/o molto poco appasionate.
Coltivo dove tutti hanno detto che non ci cresce un ca@@o
kanister, questo è un male comune a molti musei, dove c'è gente tanto appassionata quanto poco informata e che spesso si mette nelle mani di curatori improvvisati.Originariamente Scritto da kanister
Ciao
ermanno
Lo so bene, tra l'altro mi sono offerto di dare una mano a riordinare sia questo che l'altro museo della resistenza di Leca d'Albenga (ora chiuso).Originariamente Scritto da TELLER67
Non è che mi presentassi come l'ultimo pellegrino che passava ma appoggiato da persone di peso nell'ambiente, e non chiedevo niente, se non di poter esaminare da vicino gli oggetti, però non è servito a niente.
Ricordo tra l'altro nel museo di Leca errori di attribuzione ridicoli per un appassionato e riconoscibili a colpo d'occhio, quali i caricatori di MP40 e Sten invertiti tra loro, delle foto di un condannato a morte che mentre viene condotto al muro è vestito in un modo e mentre viene fucilato è vestito in un altro, foto stampate sia diritte che a rovescio, ogni volta con una didascalia diversa.... e tante cose del genere.
Tutto inutile.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.
Molto interessante comunque anche se non è tutto originale,grazie di averlo condiviso con noi![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|