Argomento non facile quello delle calzature e criptico alla maggior parte dei collezionisti...nonchè poco trattato nei vari forum di discussione.

Qui si è in presenza di un esemplare, primo modello, "text-book" in ottimo stato, poi sostituito successivamente dalle "Schnurschuhe mod.44" dotate solo di occhielli.
E' importante controllare negli scarponcini la presenza di punzonature espresse nella misura tedesca ( 26-27-28 ecc), a volte seguite da un numero matricolare e occasionalmente da un codice Rb o da una serie di numeri, uno dei quali indicante l'annno di produzione. Ovviamente questi marchi non sono sempre presenti e può anche leggermente variare da esemplare ad esemplare la costruzione a seconda dei vari fabbricanti.
Se si vuole andare sul sicuro è consigliabile scegliere calzature, se dotate di ganci, con i ganci di tipo piccolo-rettangolare e non a ferro nudo, come l'esempio postato da Alessandro, per quanto, pare si sia fatto uso di ganci anche del modello semitondeggiante.
Di norma il "ferro di cavallo" presente nel tacco dovrebbe avere punzonatura recante "L" e "R" nei rispettivi ferri destro e sinistro e dovrebbe essere del tipo stretto e alto nel profilo e non del tipo piatto.
La chiodatura in legno di solito appare più frequentemente in fila appaiata di tre chiodi e edislocata lungo il perimetro inferiore della calzatura.
La chiodatura in ferro può contenere chiodi dalle 30 alle 40 unità circa, da notare che esistono vari modelli di chiodi con gambo a stilo ed anche a coda di rondine e con facce pentagonali ed anche rotonde.
Nei primi esemplari ed in molti esempi appare una doppia suola non sempre presente nelle ultime produzioni.

kdg