Ti ringrazio, spiegazione molto interessante!Originariamente Scritto da TELLER67
Ti ringrazio, spiegazione molto interessante!Originariamente Scritto da TELLER67
Di queste ogive, unpo' gonfie, ne ho viste diverse anch'io.
A prima vista vista l'interno non sembra di piombo.
Nel dubbio sono rimaste sul posto.
Molte ogive ww1 da me ritrovate, hanno ilpiombo ossidato, bianco, ma non si gonfiano in quel modo.
L'ho notato solo sui 12,7 e non su altri, non è che magari sono ogive traccianti?
Saluti
Luciano
![]()
![]()
Il P 47 Thunderbolt ne aveva ben 8 in caccia.
Indovinato.Originariamente Scritto da lucianoluc
Anni fa, me ne capitò una tra le mani che evidenziava lo stesso tipo di rottura, all'interno della spaccatura si potevano osservare tracce di una sostanza (dall'apparente consistenza granulosa) di colore giallo.
LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817
Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.
Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.
Giusta osservazione!![]()
Col passare degli anni la sostanza tracciante assorbe l'umidità del terreno e subisce una alterazione chimica che la porta ad aumentare di volume. Contemporaneamente il metallo del mantello (generalmente rame) tende a riformare il proprio reticolo cristallino perso durante lo stampaggio diventando sempre più duro e fragile. Questa combinazione fà si che i proiettili si aprano come "banane" invece che gonfiarsi...![]()
Ne ho trovati alcuni anche io in diverso calibro col solito effetto.
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Credo sia proprio così, ne ho trovate molte deformate...quelle in piombo invece non si rigonfiano. saluti LukinoOriginariamente Scritto da Centerfire
Si in effetti sul fondo dell'ogiva, si può ancora vedere un colore rosso/rosa......
![]() |
![]()
|
![]()
|