Originariamente Scritto da naviditalia
Bel post e interessante, tuttavia non credo che si fatichi a parlarne, v. link sopra, con articoli, documentari, convegni, etc. Vero è che ai bombardamenti Alleati sull'Italia, specie post 1943 non si è mai parlato molto nei decenni passati per ragioni "storiografiche", diciamo.
Mi sembra poi che non vi sia molto di "misterioso" nella riuscita del raid nonostante la disparità* di forze, radar, etc: fu solo un'operazione ben riuscita, con l'attacco di più formazioni provenienti da diversi aeroporti da diverse direzioni, ben coordinate e volanti a pochi metri dal mare per sfuggire ai radar e ai caccia notturni Alleati, con il lancio massiccio di Dueppel (il nome tedesco per il "Chaff" di striscie metalliche per inganno radar) nelle fasi finali dell'attacco e complice una certa sottovalutazione Alleata delle possibilità* della Luftwaffe nel Mediterraneo all'epoca; inoltre, le difese aeree della zona, sia come DCA che come reparti caccia erano scarse.
Non è poi esatto che non si trovino foto della J. Harvey sul web: ce n'è una proprio scorrendo il link indicato.
Notiamo infine che la cifra di 105 aerei LW di solito riportata è inesatta: in realtà* l'attacco del 2 fu compiuto da 88 aerei dei Kampfgeschwader KG 30,54 e 76, seguito da un attacco senza risultati a causa della copertura di nuvole sul porto dell'LG 1 il 13 con 21 aerei.
Ciao,
Andrea



Rispondi citando





