Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Granata d'artiglieria sconosciuta. (8cm De Bange)

  1. #1
    Utente registrato L'avatar di puma
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    36

    Granata d'artiglieria sconosciuta. (8cm De Bange)

    Ciao a tutti, vorrei identificare questa granata d'artiglieria, diciamo per me strana, rinvenuta nel 2002 in Kosovo e della quale ho trovato queste foto. La munizione č stata successivamente consegnata a personale qualificato kosovaro che presumibilmente l'avra' distrutta...questo per confermare che non č stata trovata qui e che non č in mio possesso ma si tratta di un rinvenimento documentato da un mio conoscente. A suo dire il calibro era di circa 120mm e sembra che abbia una spoletta a tempo pirico; la granata non dovrebbe essere sparata in quanto le cinture di rame non sembrano intagliate anche se sono danneggiate...la cosa strana, secondo me č la concavita' sotto il fondello...
    Grazie anticipatamente
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di fert
    Data Registrazione
    May 2006
    Localitā
    Umbria
    Messaggi
    1,533

    Re: Granata d'artiglieria sconosciuta.

    Ciao
    il pezzo č molto interessante, si tratta di una granata serba ma non da 120mm, bensi da 8cm sparata dal cannone francese De Bange. La spoletta č di concezione svizzerea, Schmidt-Rubin.
    Un peccato si a andato distrutto, un pezzo veramente raro.

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB č Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] č Attivato
  • Il codice [VIDEO] č Disattivato
  • Il codice HTML č Disattivato