Ciao ragazzi
vi posto alcune foto di un "oggetto" rinvenuto durante alcuni scavi in giardino. Zona Carso.
Sapreste indicarmi di che epoca si tratta e a cosa si riferiscono i disegni.
Grazie
SImone
Ciao ragazzi
vi posto alcune foto di un "oggetto" rinvenuto durante alcuni scavi in giardino. Zona Carso.
Sapreste indicarmi di che epoca si tratta e a cosa si riferiscono i disegni.
Grazie
SImone
...Ma i migliori di noi non son tornati
li abbiam sepolti in una fredda sera
sotto Tarnova, e dormono placati
nel sogno, avvolti dalla lor Bandiera...
(Santa Gorizia)
Mah, così a prima vista, magari sbaglio, mi sembra la lama di un'accetta...
Per l'epoca e le incisioni buio completo...
Sorry...
Ciao
La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...
"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack
possibile che sia la parte metallica di un fokos,la scure da guerra simbolica che gli ufficiali a.u. - soecie gli ungheresi- usavano come bastone da passeggio con un lungo manico e puntale in ferro tipo alpenstok?
sul libro di finardi sulle mazze ferrate trovasi una parte molto interessante riguardante proprio questi fokos
...ma forse sto dicendo una cavolata....
-----
.i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati................
per ANABASI , potrebbero non essere cavolate le tue ..![]()
solo qualche piccola rettifica pero' , il libro sulle mazze era di Renato Finadri , e nelle ultime pagine trattava anche l'argomento dei Fokos-balta , che da tempi lontanissimi era un simbolo di comando Ungherese cioè un bastone da passeggio , con la testa di un' aceta , durante la grande guerra lo usavano gli ufficiali per l'appunto Ungheresi quindi Honved ..
se nella zona erano dislocate truppe ungheresi e se le misure sono di una aceta di piccole dimensioni puo' trattarsi di un Fokos-Balta ...
non dovrebbe pero' essere affilato ?
la crisi non esiste !! purtroppo esiste chi ci crede !!
le fiere sottotono non esistono !! è un'invenzione dei forum !!
per stevanin
no roberto, non dovevano essere affilate, anzi, perche' erano solo un oggetto distintivo , tipo le baionette eo i pugnali che si donano a fine carriera ad ufficiali, insomma una cosa del genere
inotre tieni presente che essendo i fokos usati come bastone da passeggio la parte metallica della lama era l'impugnatura del bastone stesso.
io ne ho avuto uno che arrivato chi sa come qui a chieti in un mercatino fatto artigianalmente secondo me con materiale di fusione di qualchw spoletta, riportava la scritta DORNAWRATA 13.3.1917
molto probabilmente riportato qui da noi da qualche combattente come souvenir ho ritenuto giusto che tornasse a casa sua -il fokos- e l'ho regalato ad un caro amico collezionista-recuperante di GORIZIA,cosi'il cerchio si chiude, e' giusto che l'oggetto sia tornato dove il suo padrone ha combattuto e forse caduto.
poi questo amico mi ha detto che DORNAWRATA e' una localita dei carpazi o dintorni
secondo me quando FRITZ WEBER parla dei fokos usati in combattimento dice cavolate...poche idee ma confuse![]()
..ma forse come al solito sono io che dico un mare di stronzate...
..buon ritrovamento a tutti
---------------
...i vecchi soldati muoiono solo quando vengono dimenticati.......
Ringrazio tutti dei preziosi suggerimenti, è un piacere "conversare" con persone tanto preparate...
Mi informerò sul libro che consigliate.
Le dimensioni comunque sono circa di 20cm di lunghezza e di circa 10 di larghezza alla lama...
Se la cosa è interessante domani vi posterò le dimensioni esatte.
Comunque sia, io sono collezionista di materiale cartaceo ceh riguarda Gorizia e limitrofi(dal'500 alla seconda GM...magari 88th blue devils;-) )
GRazie
Simone
(Santa Gorizia)
concordo perfettamente con ANABASI , si tratta di un simbolo di comando , non è assolutamente da combattimento ..
è un oggetto di per se' fragile , per cui usarlo come scure non conviene il manico o il bastone si spezzerebbe subito ..
se le dimensioni sono queste e confermate , allora non si tratta di un Fokos .. ma di un semplice attrezzo , infatti sono troppo grandi ..
bello perchè con dei simboli impressi , ma sempre un attrezzo ..
Mi scuso per alcuni dati inesatti.
LA lunghezza dell'oggetto è di 15 cm, mentre la larghezza e di 7cm
Potrebbe essere, con questi dati, un "fokos" come da voi suggerito ?
Grazie
Simone
(Santa Gorizia)
potrebbe anche essere ... siamo praticamente al limite ..
di solito non superano i 13-14cm , ma eccezzioni possono esserci ?
conosci forse un sito o simili per vederne qualche foto e/o leggerne la storia ?
Grazie
Simone
(Santa Gorizia)
![]() |
![]()
|
![]()
|