Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: elmetto polizia repubblicana

  1. #1
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    41

    elmetto polizia repubblicana

    ciao a tutti
    che ne pensate di questo elmetto della polizia repubblicana?
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



  2. #2
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto polizia repubblicana

    Esistono opinioni discordi su questa tipologia di fregi applicati a mascherina.
    A fine anni '70 mi capitarono (all'epoca raccoglievo tutti gli M.33) 12 M.33 tutti
    con sovratinta data a pennello. Alcuni avevano i fregi della Pubblica Sicurezza
    (ora Polizia di Stato).Adoperando dei solventi leggeri, quattro di essi mostrarono
    l'aquila repubblicana di cui in oggetto, uno addirittura sulla parte posteriore
    dell'elmetto.L'aquila, come tipologia era quella della Polizia Repubblicana. Uno venne
    pubblicato come curiosita' su uno dei miei libri.Altri collezionisti e rivenditori fecero
    lo stesso ritrovamento nello stesso periodo a cui mi riferisco.In anni successivi, visto che altri di questi elmetti vennero fuori da Cinecitta' a Roma, giustamente qualcuno ipotizzo'
    che potessero essere degli elmetti per il cinema (per lo meno il fregio). Qual'è la
    verita'? Nessuno puo' saperlo. Resta il fatto che negli anni, questi elmetti sono
    stati classificati sia delle SS italiane che della Polizia Repubblicana, specie in USA.
    La mia opinione attuale? Mi dispiace di non averne tenuto neanche uno, se non
    altro per curiosita'otrebbe essere tutto o niente. PaoloM

  3. #3
    Moderatore L'avatar di Gertro
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Italia - Puglia
    Messaggi
    3,674

    Re: elmetto polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da marpo
    quattro di essi mostrarono
    l'aquila repubblicana di cui in oggetto, uno addirittura sulla parte posteriore
    dell'elmetto. PaoloM
    Ciao Marpo, secondo me l'aquila dipinta nella parte posteriore dell'elmetto conferma la provenienza da Cinecitta'. Solo un incompetente, uno cioe' con poca dimestichezza con il 33, poteva dipingere l'aquila nella parte posteriore. Ciao.

  4. #4
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    41

    Re: elmetto polizia repubblicana

    guarda che l'aquila è sulla parte anteriore dell' elmetto!

  5. #5
    Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Località
    Italia-New Zealand
    Messaggi
    19,850

    Re: elmetto polizia repubblicana

    Citazione Originariamente Scritto da dialex
    guarda che l'aquila è sulla parte anteriore dell' elmetto!
    Guarda che Gertro non si riferiva al tuo elmetto ma a uno di quelli da me descritto e ritrovato in passato.Ma non mi sento di concordare con Gertro, perché non e' la prima volta che capita un M.33 con fregio applicato sulla parte posteriore. Per errore o per non curanza cio' accadeva e non importava a nessuno della faccenda, a meno che il superiore diretto
    non fosse un pignolo. PaoloM

  6. #6
    Utente registrato
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    41

    Re: elmetto polizia repubblicana

    concordo anche io
    la parte posteriore era molto simile a quella anteriore puo darsi che un operaio novello o non molto attento(come hai detto te) nn avesse capito bene dove doveva fare il fregio

    grazie alex

Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato