Comunemente gli effetti uniformologici con Waffenfarbe "Goldgelb" (giallo oro) vengono riferiti genericamente alla cavalleria e probabilmente quasi sempre associate all'idea del cavaliere a cavallo.
In realtà quest'arma comprendeva squadroni che svolgevano compiti di "fanteria leggera" e ricognizione di tipo prevalentemente meccanizzato; quindi con possibilità di rapido spostamento utilizzando prevalentemente mezzi quali: blindati, autoblindo, moto, biciclette. (Radfahrer bataillone,Aufklarungs regimenter,Schutzen regimenter).
Ovviamente esistevano anche squadroni tradizionalmente montati a cavallo (Reiter regimenter) ma l'animale cavallo sarà via via sempre meno utilizzato nel corso della guerra in favore del mezzo meccanico.
L'equipaggiamento del Reiter ( soldato di cavalleria ) comprendeva in linea di massima l'identica tenuta del soldato di fanteria, fatta eccezione per quelle truppe montate a cavallo che utilizzavano in via generica degli spallacci leggeri ed un equipaggiamento più essenziale oltre l'uso dei pantaloni "Reithosen" a sbuffo e con rinforzo in cuoio in luogo dei pantaloni Feldhose a taglio dritto, nelle loro uniformi.
kdg



Rispondi citando





