La bustina, chiamata Tropenschiffchen, venne adottata già da subito l’inizio della campagna in Africa. Essendosi notata in modo massiccio solo durante i primi mesi anche se usata fino alla fine, si pensa che venne distribuita alla truppa solo in quantità limitate, poichè preferita dal ben più utile cappellino con visiera di cui è contemporanea. La bustina della truppa, ricalca esattamente la foggia della progenitrice Feldmütze m. ’34 ma realizzata con la solita tela rigata di cotone tanè usata per tutto il vestiario tropicale. Le insegne sono diverse dal modello continentale: appaiono con i colori tipici degli effetti tropicali, realizzati in filo grigio/azzurro su fondo rame. Internamente presenta la solita fodera di colore rosso acceso, tipica di ogni copricapo in stoffa dell’esercito.
Negli ultimi anni, dagli Stati Uniti uscìrono una ingente quantità di bustine tropicali, molte delle quali con Waffenfarbe. In un primo momento, ne vennero limitate le vendite al fine di specularci sopra per benino, successivamente, grazie alla globalizzazione della militaria tedesca, fu invaso il mercato, facendo scendere il loro prezzo in maniera sostanziale.
La bustina che presento è nuova di magazzino. Conserva il gallone a V rovesciata relativo al Waffenfarbe di colore verde prato, (Hellgrün), rappresentante l’arma dei reggimenti fucilieri. E’ stata realizzata dalla sartoria Clemens Wagner uno dei più prolifici cappellai del terzo Reich. Lo stesso modello, esiste anche in versione senza Waffenfarbe, generalmente priva dello marchio del produttore, in luogo del codice RbNr. Credo sia utile ricordare che, al fine di incrementarne il valore, a questo modello viene aggiunta impropriamente una Soutache colorata.



Rispondi citando





