Nessuna novità, che non sono in grado di fornire perché troppo..ignorante. Solo un paio di appunti sparsi su alcuni post comparsi in questo thread eccezionale.Originariamente Scritto da jampi
- Sulla morte del Generale Cantore due articoli: Aquile in Guerra n.12 2004 e n.13 2005 Il secondo in particolare parla del ritrovamento di una cartuccia Mannlicher Schoenauer 6,5x54 in un luogo compatibile con l'uccisione da parte un cecchino austriaco.
- Sul mimetismo bianco, mi par di ricordare di avere letto che le prime distribuzioni ufficiali di tute bianche avvennero ad inizio primavera 1916 ad alcuni reparti di "Alpini skiatori". Sarebbe quindi un "primato" italiano, anche se la distribuzione su larga scala di indumenti mimetici bianchi (e relative buffetterie ed accessori) avvenne solo con l'inverno successivo, quando già erano molto diffusi fra le truppe di alta montagna austriache. Sarebbe interessante sapere se hanno fatto qualcosa di simile anche francesi e tedeschi sui Vosgi...
- Alla pagina 2 del thread (post di jampi del 4 luglio 2009 ore 2:04) l'ultima foto della serie mi sembra rappresenti lo stesso personaggio della foto presente nel post successivo. Di questo personaggio ho in mente un'altra foto, sempre presa nella zona della Val Zebrù, forse sulla Thurvieser o sulla BaekmanGrat.
Infine una curiosità... La Filotecnica, successivamente rilevata da Salmoiraghi, si trovava a Milano in Via Raffaello Sanzio, a circa 100 m da casa mia. Ricordo ancora quando lo stabilimento di strumenti ottici di precisione era attivo negli anni '60... Deve avere chiuso attorno al 70. Al suo posto oggi sorge un asilo ed un parchetto giochi; forse meglio così....
Saluti
Franz