Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: [BRESCIA] Manufatto IGM da identificare

Utente registrato

[BRESCIA] Manufatto IGM da identificare

Salve a tutti,
    sto eseguendo la mappatura sistematica delle fortificazioni IGM in area Alto Garda Bresciano (http://www.fortidelgarda.it) ed ho rinvenuto in zona Cima Tombea/Dosso delle Saette un tratto di trincea che termina in una piazzola cilindrica in calcestruzzo (materiale che da quelle parti era usato con grande parsimonia).
    Il resto della trincea (come la maggior parte di quelle della zona) è realizzato in scavo poco profondo con dislocazione del materiale di riporto sulla fronte e realizzazione di riparo/contenimento in muratura a secco, mentre l'estremità termina in un manufatto circolare (con una sezione aperta per l'accesso) in calcestruzzo spesso una trentina di cm, interrata e non sporgente in altezza dal profilo del suolo.
    Mi chiedo di cosa possa trattarsi: non credo sia una postazione per mitragliatrice perchè il raggio della piazzola è insuficiente (solo circa un metro, a meno che non ripasasse solo l'operatore piazzando l'affusto sul bordo esterno), e comunque le numerose piazzole per mitragliatrici in tutte le altre trincee dell'area sono realizzate per semplice scavo e terrapieno opportunamente sagomato, senza alcun uso di calcestruzzo.
    Questo manufatto ha un diametro che appena potrebbe ricoverare un singolo soldato, assumendo che la profondità originaria fosse almeno doppia di quella conservata.
    Ipotizzo potesse essere un basamento per qualche strumento ottico di osservazione (ma di solito lo avrebbero piazzato in caverna, e ce ne sono alcune molto vicine, né ci sono tracce di supporti per un affusto), oppure la parte sommitale di un accesso sotterraneo alla trincea, oggi interrato, anche se nei dintorni non ho trovato potenziali ingressi (ma spesso sono crollati e ormai difficili anche da riconoscere).
    Allego una foto.
    [attachment=0:1bgk2mkw]IMG_6946_640x480.jpg[/attachment:1bgk2mkw]

Qualcuno ha qualche idea?
    Grazie!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

Utente registrato

Re: Manufatto IGM da identificare

Ricordando a tutti la mia totale ignoranza vorrei chiederti qualche informazione in più sul posto in cui sorge questa opera e magari qualche altra foto in quanto questo coso tondo sembrerebbe trovarsi al centro di una struttura quadrata posta sotto di esso di cui si vede la sagoma tra la vegetazione...

Non so dirti cosa sia ma lascio solo questa mia osservazione... ciao!

PS: bello il tuo sito, non lo conoscevo prima di adesso ma me lo sono gustato per benino !!

Utente registrato

Ciao,solo con una foto non rende bene l'idea del sito nonostante la tua precisa
    spiegazione, comunque per me potrebbe trattarsi di un posto di osservazione con annesso
    strumento ottico per il rilevamento delle distanze. di solito questi posti erano presidiati
    da due persone ed erano collegati telefonicamente col comando e centrali di tiro.

Questa è la prima cosa che mi viene in mente, ma potrebbe essere altro.
    Ciao.

Utente registrato

@molla2:
    sembrerebbe trovarsi al centro di una struttura quadrata
    Hm, tu dici che c'è una struttura quadrata intorno? Interessante, non l'avevo vista, però ora che lo suggerisci potrebbe essere...
    Devo tornare in zona per proseguire la mappatura, farò un altro sopraluogo anche a questo e magari sposterò qualche sasso intorno, anche se è una cosa che di solito non mi piace fare.
    Sempre che non ci sia già la neve, visto che è a 1800 e rotti metri.

@rol51: anche io avevo ipotizzato un basamento per qualche strumento, però non vedo nessun appoggio metallico e mi pare strano che spendessero uno strumento importante in una postazione esposta, con tutti gli appostamenti in caverna che ci sono in zona...
    D'altra parte, in quei 2 Km di crinale non ci sono altre postazioni analoghe, ed era sede di due batterie di medi calibri, quindi un bel telemetro forse ci stava anche.
    Vedrò di approfondire, grazie dei suggerimenti!
    Censimento e guida a tutte le postazioni della Linea di Resistenza Giudicarie Sud (Alto Garda Bresciano) http://www.fortidelgarda.it

Utente registrato

Sono tornato sul posto; direi che intorno non c'è nulla sotto il manto erboso.
    Lo spessore del calcestruzzo è di circa 40cm.
    Dalle mie ricerche di archivio Genio ho trovato un costruttivo di appostamento di mitragliatrice con copertura a 360° che ci somigli abbastanza, anche se quello del disegno è per accesso mediante pozzo (v. i gradini nella parete) mentre quello che ho trovato ha profondità modesta ed è accessibile lateralmente dalla trincea attigua.
    Quindi alla fine forse è solo un appostamento di mitragliatrice, anche se nell'intero complesso è l'unico in calcestruzzo.

Per chi fosse interessato, siamo sul crinale Bocca di Cablone-Cima Tombea, in area Alto Garda Bresciano (coord GPS a richiesta).

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao, posta le coordinate che proviamo a capire dove era, o una foto satellitare un pò più ampia.
    la strutura sei sicuro sia della prima gm?
    ho visto qualcosa di simile in un posto vedetta batteria della seconda.
    ciao
    M
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

La postazione si trova a 45.805155°N 10.610430°E

Citazione Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
    la strutura sei sicuro sia della prima gm?
    Assolutamente si: qui è tutto IGM, non c'è stato nulla nella 2a; inoltre ho recuperato le mappe al 25000 IGM originali 1916-17-18 con la disposizione delle linee e delle postazioni che qui riporta due batterie di artiglieria e relative trincee per la difesa ravvicinata sul crinale.

Utente registrato L'avatar di cacciatore di draghi

ciao, non sono esperto dei luoghi,molto probabilmente sono della prima come dicevi tu.
    comunque nella zona del garda, anche sul lungolago, postazioni della seconda puoi trovare più di una.
    se guardi nel forum c'è un topic dedicato.
    potrebbe essere -e sarà- che erano asservite alle batterie che hai menzionato.
    come altra ipotesi, se può servire, non butterei via quella del posto di avvistamento contraereo.
    il punto che indichi è a 50 km da verona, brescia a trento, ovvero la distanza prevista per la rete di avvistamento aereo delle grandi città.
    comunque, gran bella zona quella dei laghi :-)
    [center:3zu90lv0]Storia, Cultura, Ambiente:
    Il progetto di valorizzazione della batteria costiera di Monte Moro è
    sul web www.progettomontemoro.it
    su Facebook www.facebook.com/pages/Progetto-Monte-M ... 159?ref=hl
    su YouTube www.youtube.com/user/ProgettoMonteMoro[/center:3zu90lv0]

Utente registrato

L'unica cosa che mi viene in mente è un idea che prevede Te che con tanto olio di gomito e buona volontà ripulisci dai detriti la postazione e vedere così se possa trattarsi di un tipo di opera simile a quella che hai postato nello schema. Inoltre potrebbe darsi che nella parte coperta di terra si celi qualche simbolo che potrebbe svelare l'arcano.

Ammesso e non concesso che l'inverno non abbia già celato tutto sotto il suo candido e altresì malinconico manto nevoso...

Se non chiedo troppo sarebbe bello anche visionare altre foto del luogo:
    -) Magari delle foto che aiutino ad inquadrare l'opera in un contesto più generale;
    -) Foto delle altre opere in zona giusto per poterne godere (anche se solo virtualmente) tutti quanti;
    -) Foto generiche per ammirare il panorama... da quel poco che si vede nella foto da te postata sembrerebbe che ne valga la pena =)

Un saluto... Molla

Utente registrato

L'ipotesi antiaerea è plausibile: allego foto di postazione antiaerea (di cui è tuttora visibile il basamento) che si trova a una decina di Km dalla postazione di cui discutiamo.[attachment=1:20gszbac]IMG_7360_800x600.JPG[/attachment:20gszbac]

L'unica perplessità è che questa postazione è inserita nello schieramento delle trincee di prima linea, mentre normalmente non ci sarebbe stata ragione di esporre una postazione di avvistamento aereo che avrebbe potuto stare 50 metri dietro il crinale, con piena vista del cielo ma al riparo dal fuoco.

...Te che con tanto olio di gomito e buona volontà ripulisci dai detriti la postazione
    Ottimo suggerimento!
    Quand'è che hai mezza giornata libera?
    Però ci ho già guardato intorno e non ci sono potenziali accessi in galleria.

sarebbe bello anche visionare altre foto del luogo
    Posterò un po' di foto quando riuscirò a fare la relativa descrizione del sito sul mio fortidelgarda.it
    Per adesso anticipo un panorama visto da quell'area (io sulla sommità del manufatto blindato in calcestruzzo che costituiva la stazione di cima dell'impianto teleferico C&T che collegava la batteria).[attachment=0:20gszbac]IMG_7165_800x600.JPG[/attachment:20gszbac]

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato