Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Questito per i cementisti.Località Capo Zafferano,prov Pa

Utente registrato

Questito per i cementisti.Località Capo Zafferano,prov Pa

Ciao a tutti,in un terreno a picco sul mare accanto casa mia estiva,ho sempre visto questa piccola costruzione...mista cemento-pietra,addossata ad un costone roccioso (anzi un masso troppo grande da rimuovere venne inglobato nel tetto).dalla costruzione c è (ci vede in una foto) una scala con gradini,che finisce (dopo circa 5o6 metri) al livello di un locale di circa 15 metri quadri (ora inglobato in una villetta privata). Questo locale,che ho visitato,è molto strano...volta a botte in alcuni punti irregolare,ma sopratutto ha i muri portanti in calcestruzzo di uno spessore davvero anomalo per una stanza che sopra ha solo un terrazzo piano,e dunque nn deve sopportare pesi.il muro piu spesso è profondo circa 70 centimetri!
    Vengo alla domanda...vi viene in mente nulla?può anche darsi che sono fuori strada...
    esistono delle mappe delle fortificazioni o simili?grazie mille...e scusatemi in anticipo...di "cementi" sono un pò asciutto!!!!
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Utente registrato

Re: Questito per i cementisti.Località Capo Zafferano,prov P

Nessuno ha un idea in merito?

Utente registrato

?

Moderatore L'avatar di Decca

Aspetta con fiducia ..... non sempre una risposta affrettata è la soluzione migliore.
    I tuoi post sono seguiti con interesse.

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Utente registrato

Grazie Decca,è UNA COSA CHE MI STA A CUORE!SPERIAMO!

Utente registrato

Intanto aggiungo una osservazione personale...

-) possibile che con la carenza di cemento che c'era abbiano pensato di costruire quell'edificio con quel bel tetto in cemento (se fosse stato colpito lateralmente tutto si sarebbe comunque sbriciolato in 1000 pezzi) mentre i bunker dove effettivamente c'erano i soldati venivano poi costruiti con dei materiali alla stregua di castelli di sabbia?

-) Quell'edificio (di cui però non conosco l'uso) mi pare attiri troppo l'attenzione su se stesso, se i bunker dovevano essere il più nascosti e ben mimetizzati possibile perchè fare questa piccola aggiunta esterna che essendo diversa dal paesaggio attirerebbe sicuramente lo sguardo di un eventuale osservatore ostile più che il singolo bunker magari anche con un minimo di mimetizzazione?

Ciò non toglie che quell'edificio possa essere qualcosa di correlato ad un bunker; io non oso dire di più... ciao!!

Moderatore L'avatar di Italien

Visto così potrebbe essere qualsiasi cosa. E (mi pare di capire) il contesto circostante, non aiuta.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da nicolo79
    esistono delle mappe delle fortificazioni o simili?
    Per le fortificazioni di Palermo e dintorni esistono le ottime pubblicazioni di Attilio Albergoni:
    http://www.albergoni.net/html/pubblicazioni.htm

Ti consiglio di procurartele.

Utente registrato

Grazie a tutti per l interessamento...spero di poter postare al piu presto (se posso vederla) le foto di quella stanza della quale vi ho parlato,vi assicuro che uno spessore simile di calcestruzzo come muri non l ho mai visto.Che poi so che i proprietari hanno fatto dei carotaggi,ed è proprio tutto calcestruzzo pieno...la volta a botte poi...assolutamente inusuale....

Utente registrato

La costruzione che si vede per me non è militare, sembra più una specie di capanno per attrezzi o ricovero per animali.
    Diversi sono i motivi che mi fanno escludere l'uso militare:
    1) posizione totalmente scoperta, senza alcuna traccia di camminamenti d'accesso
    2) struttura apparentemente fragile, basta poco per abbattere la costruzione
    3) scaletta d'accesso scoperta
    4) assenza di feritoie, finestre o quant'altro
    5) le fortificazioni costiere in genere sono sempre PCM, osservatori e postazioni per cannone: in tutti e 3 i casi, dispongono sempre di una certa protezione fornita da una spessa copertura in calcestruzzo e sono inseriti in un sistema difensivo più ampio, per permettere alle altre postazioni di proteggersi a vicenda
    <Sleep, my friend, and you will see
    That dream is my reality
    They keep me locked up in this cage
    Can't they see it's why my brain says “rage”>

Metallica - Welcome home (Sanitarium)

Photobooks fortificazioni <----- NEW! : Fortezze nascoste

THOR, ODIN'S SON, PROTECTOR OF MANKIND, RIDE TO MEET YOUR FATE, YOUR DESTINY AWAITS!
    Amon Amarth - Twilight of the thunder god

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato