Ho visto il film un paio di volte ma francamente, dal momento che non e' stato
distribuito nelle sale cinematografiche, credo che il pubblico italiano non si sia
perso nulla. .Vi sono delle incongruenze storiche notevoli che non sto qui a rimarcare
perché gia' elencate sopra ed anche delle castronerie all'americana per quanto riguarda
l'uniformologia italiana delle CCNN e del REI in colonia.Chi ha curato la vestizione, non si e' neanche preso la briga di consultare uno dei tanti volumi presenti sul mercato, né tanto meno chiedere l'opinione di almeno uno dei tanti notevoli addetti ai lavori presenti sul
suolo americano, che detto inter nos, detiene il 70-80% del materiale fascista
originale , preda di guerra (chiamiamolo cosi'). La trama, sebbene dettata dall'ormai defunto
dittatore, poteva invece essere interessate ed accattivante se solo qualcuno, i soggettisti e la regia, avesse voluto dare 'un colpo al cerchio ed uno alla botte', senza far
passare il pubblico per un'idiota abituato ad incamerare tutto cio' che viene dall'alto.
E' raro che mi sia capitato di vedere un film di questo tipo, con un giudizio assolutamente
non qualificabile.Francamente mi sono divertito di piu' a vedere il 'baciamano' in epoca
recente. PaoloM