Si, ho riletto anch'io questo thread ed e' molto eloquente per le opinioni espresse e da chi le ha espresse sicuramente in buona fede. A parte l'SS su cui ho dato la mia opinione negativa, questo ENR porta un fregio che e' diversissimo da quelli canonici ed e' per questo che tutt'ora personalmente non mi esprimo perché so che e' ancora sub iudice di persone che collezionano solo questa tipologia non solo in Italia, ma anche in Germania e negli Stati Uniti. Vero, falso, fatto ieri o l'altro ieri, poco importa,né del resto mi importa perché ho avuto la fortuna di vedere documentazione, che
spero verra' pubblicata su U&A dal suo propriertario che conosciamo personalmente io, Raffaello e Gio', su fregi RSI da elmetto che risultano solamente su cartelle bozzetto
progressive, numerate e controfirmate da note autorita' della RSI. Cio' mi ha letteralmente
sconvolto perché se l'amichevole putiferio si scatena per un semplice fregio non conosciuto o misconosciuto,figurarsi cosa potrebbe venir fuori dalla pubblicazione di un fascicolo simile, che conta non meno di 40 fregi (forse di piu')da elmetto che non si sono mai visti!! Dopo...naturalmente si accusera' l'autore dell'articolo (che per fortuna non sara' nessuno di noi tre che conosciamo quel materiale) di favorire i falsari. Io direi di abbassare umilmente le ali, perché, passi per il materiale che si conosce, ma su quello che non si conosce... e ve ne è ancora a josa,non e' detto che un San Tommaso (che se non vede non crede),riesca dare un'opinione categorica.La faccenda e' talmente fastidiosa, che mi ha personalmente disgustato ed e' per questo che approccio i fregi da elmetto RSI come la peste, preferendo non intervenire siano essi buoni o tarocchi. My two cents... PaoloM