?
Ieri mattina, presso la sede provinciale dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra si è svolta la cerimonia di intitolazione del gruppo di rievocazione storica "Emme Rossa" al Seniore della MVSN Stefano Superti, caduto ad Arbusow ( Russia ) il 23 dicembre 1942-XXI, Medaglia d'Argento al Valor Militare. Dopo la benedizione del Gagliardetto e l'apposizione sul medesimo della "cravatta" con il nome dell'Ufficiale Caduto, la figura del Seniore è stata ricordata dal Presidente Nazionale dei Volontari di Guerra Colonnello Pintus. Presenti alla cerimonia i Labari nazionali dei Volontari di Guerra e della FNAI e i labari provinciali dei Bersaglieri di Torino e dei Volontari di Guerra di Torino. Hanno inoltre partecipato il figlio del Seniore Superti, il nipote e la nipote del Colonnello dei Bersaglieri Aminto Caretto, MOVM caduto in Russia.
Una cerimonia semplice e quasi in forma privata, ma di estrema importanza per il nostro gruppo che d'ora in avanti si vanterà di essere intitolato ad un vero eroe, dimenticato (come tanti, purtroppo) dalla retorica e dal cinismo post bellico.
Sarebbe ora di mettere da parte stupide e superate diatribe, ed attribuire i giusti onori a chi ha combattuto, sofferto e donato la vita per la Patria; nel nostro piccolo, un primo passo l'abbiamo fatto.

Rispondi citando






