Buonasera.
E' molto difficile trovare qualche particolare in quanto le foto sono sfuocate, magari (se ne hai il possesso) potresti effettuare una scansione con elevata densità (tipo 2400 dpi). Se esistono e sono disponibili potresti postare altre immagini con altri dettagli (carlinga, motore, elica)?
Nel frattempo mi cimento anche io in alcune supposizioni.
Dalla terza foto sembra che la parte anteriore dell'ala superiore abbia una forma molto lineare e non arcuata: se così fosse potrebbe trattarsi di un Hansa-Brandemburg D I (prodotto dal 1916). La stessa linearità l'avevano l'Aviatik D I e il Phoenix D I, ma la loro produzione iniziò nel 1917. E questi erano tutti caccia.
Se invece l'ala fosse arcuata potrebbe essere un ricognitore: nel 1916 erano presenti il Lohner C I, però l'ala finiva "ad angolo retto" se mi concedete l'espressione, ed il Lloyd C II, con ala più arrotondata.
Facendo un ipotetico raffronto tra gli uomini nei pressi della carlinga o di quello che ne resta e la lunghezza dell'ala (foto 1 e 3) ritengo più probabile si tratti di un ricognitore, mentre Stecol quello che suggerisci era un caccia.
In definitiva la mia prima ipotesi contraddice la seconda, ma non ho dettagli su cui lavorare.
Ah, una curiosità, come mai non si notano le croci alari (sempre presenti)?
Spiace non avere una risposta definitiva.
Plinio