Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: Feldbluse m. '40 - E. Reitz Uniformwerke

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #4
    Moderatore
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Località
    Fano (Pesaro)
    Messaggi
    725

    Re: Feldbluse m. '40 - E. Reitz Uniformwerke

    Citazione Originariamente Scritto da Gertro
    Ciao, un ottimo esempio di feldbluse "extraterritoriale" perche' prodotta al di fuori della Germania. Complimenti e' bellissima. Mi piacerebbe avere maggiori chiarimenti su questa diversa tonalita' di alcune componenti in panno della feldbluse. E poi questa componente di diversa tonalita' poteva capitare ovunque nella giacca? Es. una tasca, una patta o solo il colletto? Vorrei poi sapere se il tagliando inserito nelle tasche fosse presente anche per i capi prodotti dalle altre fabbriche (tedesche doc e filiali) cioe' se si tratta di una caratteristica connessa al confezionamento delle feldbluse. Vi e' poi una differenza nella consistenza del panno utilizzato dalle fabbriche tedesche e dalle filiali? Cioe' consistenza e trama erano sempre le stesse? Il marchio del produttore del panno deve essere sempre presente sulle feldbluse oppure e' un caso che una feldbluse lo presenti? Ciao e complimenti davvero per le tue meraviglose feldbluse. Ciao.


    Ciao Gertro,
    cominciamo col dire che la giacca che vedi è prodotta, come spiegato, in una delle fabbriche tedesche di Reitz non in quella belga. Questo lo evinci dal tipo di marchio impresso che è appunto uno dei due tipi che venivano usati nelle fabbriche di Wüppertal.
    Le diverse tonalità dei componenti erano assolutamente legittime nel contesto di una produzione in serie. Generalmente, le parti secondarie che costituivano la feldbluse (patte di chiusura delle tasche, le tasche, il colletto ecc), erano ritagliate nella parte di avanzo del panno in cui venivano ritagliate le parti primarie. Quindi poteva capitare che un colletto avesse una tinta diversa dal resto perchè appartenente ad un'altro panno rispetto a quello con cui erano state ritagliate le parti primarie. Si tratta di un discorso piuttostro articolato. Ti può essere di aiuto un libro intitolato 'Uniformen und Soldaten' di Carl Ehrlich, libro che descrive con foto a colori la produzione di una delle maggiori sartorie dell'epoca "Peek & Cloppenburg" di Berlino di cui allego qualche fotografia abbastanza significativa.

    [center:3pj9s4tk][attachment=2:3pj9s4tk]3506960.jpg[/attachment:3pj9s4tk]
    [attachment=1:3pj9s4tk]10.jpg[/attachment:3pj9s4tk][attachment=0:3pj9s4tk]11.jpg[/attachment:3pj9s4tk][/center:3pj9s4tk]

    Il tagliandino all'interno delle tasche, credo che non fosse una caratteristica univoca a tutti i produttori ma un qualcosa in più a loro discrezione. Ad esempio, posso immaginare che nelle piccole sartorie la produzione non sia stata così rigida come nelle grandi fabbriche dove era necessario invece mantenere una certa capacità produttiva. Il tagliandino attestava il numero progressivo dei capi prodotti fino a quel momento da un dato periodo.
    I panni sono gli stessi per ciò che riguarda le feldbluse, di spessore diverso per quello che riguarda cappotti e bustine, mentre i marchi non sono sempre presenti poichè erano impressi in ordine sparso già dal produttore del panno stesso e quindi poteva capitare che la maggior parte dei capi di abbigliamento non avessero questo stampo che, fra le altre cose, era impresso in modo molto leggero col fine di eliminarsi dopo pochi indossi.
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login


    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login



Permessi di scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato