Mosin a 200 è ancora un po' troppo. Per il mauser non mono secondo me visto che hai detto che ha una sorta di X è un preda bellica russa. Non credo sia monomatricola non solo l'otturatore, ma anche il resto del fucile, anche perché se ci hai letto 43, nel '43 le fascette anteriori dei Mauser non erano più ad "H" ma bensì un'unica fascetta in lamiera saldata. Byf è il codice del produttore Mauser di Oberndorf Am Neckar. Lo conosco bene perché io avevo un k 98 byf non ex preda bellica russa, appunto con otturatore non mono ma per il resto tutto e dico tutto monomatricola. Aveva la fascetta anteriore il lamiera saldata. Per quanto riguarda il portoghese si è bello ma io 1100 non glieli darei assolutamente. Un mio amico ne ha preso uno due anni fa totalmente mono se non sbaglio sui 700 euro, e non mi pare che la richiesta sia così alta da giustificare una simile differenza nel giro di due anni. Secondo me rimani sul Mosin (cerca un prezzo migliore però), e quando ti sarai fatto un po'di "ossa" in materia potrai avvicinarti con più esperienza e informazioni al mondo dei Mauser che mi pare essere un po' un campo minato per i neofiti. Il Mauser piace molto, a molti, è affascinante e in tanti se ne approfittano. Io per dirti ho smesso di cercarne uno monomatricola, comunque questa è solo una mia scelta. So che è sempre dura quando si hanno più possibilità ma non si sa cosa scegliere....