-
Moderatore
Re: Foto Prigionieri Austriaci con elmetto?
Circa la 'fame' con la F maiuscola, ho avuto la fortuna di parlare con un 'nonnino' che ha avuto la sfortuna di sperimentare un campo di concentramento kuk dopo Caporetto e un campo di concentramento nazi tra il 1944 ed il 1945.Che c..o eh!
Ebbene mi ha riferito che nel campo austriaco non davano letteralmente da mangiare, perché non ne avevano neanche loro: si arrangiavano con erba, radici e tutto cio' che di animato si muoveva tra gli accantonamenti. A volte le guardie permettevano che si
riempissero d'acqua, per lo piu' piovana, dei pentoloni, in cui venivano bollite le solite radici, i cardi con e senza spine, con qualche lussuosa scorza di patata o foglie di cavolo andato a male. La segatura di legno, quando c'era serviva a dare un po' di amalgama alla brodaglia che neppure gli animali, asini o muli che fossero, gradivano.Fu fortunato perché aveva venti anni e la prigionia con gli austriaci duro' una decina di mesi.Di norma pesava 70 Kg. Torno'in Italia a casa che ne pesava 42. Con i nazi, la cosa ando' veramente di lusso perché cavoli e pane di segala, sebbene razionatissimo, non mancarono e fu una fortuna che la prigionia (in Polonia) duro' relativamente poco perché li' il tifo petecchiale si portava via centinaia di persone la settimana.Lui, il tifo lo aveva avuto, per cui non si ammalo' ma
all'epoca aveva sui 45 anni, e quindi non piu' giovanissimo. In ogni caso, da questa persona ho saputo cos'era realmente la fame.
PaoloM
Dimenticavo:l'elmetto. In genere a tutti i prigionieri, sia italiani che austriaci era consentito tenere il berretto.L'elmetto, giunti in retrovia veniva raccolto e messo assieme agli altri.Vicino al fronte, ovviamente gli elmetti erano ancora portati. Gli austriaci avevano addirittura dei punti di raccolta codificati sulle cartine geografiche per la raccolta degli elmetti nemici fossero essi italiani, rumeni o russi.L'elmetto era tolto perché il prigioniero poteva servirsene anche come mezzo di offesa.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum