Vabbè, grazie cmq.
Accetto le regole del forum, ma senza offesa certo che avete delle regole un po' strane... come anche quella di non linkare altri siti... lo dico anche come amministratore di altro forum...
Vabbè, grazie cmq.
Accetto le regole del forum, ma senza offesa certo che avete delle regole un po' strane... come anche quella di non linkare altri siti... lo dico anche come amministratore di altro forum...
....non afferro il senso del tuo disappunto:se sei amministratore di un altro forum(presumo di militaria?) capirai che attenersi alle regole fà parte della convivenza civile!
.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!
Le foto sono veramente un "oltraggio" sarebbe interessante poter vedere i dettagli anche per poter dare la valutazione che chiedi, anche con il cellulare si può fare di meglio dipende dalla luce, portale all'aperto e riprova sarebbe molto gradito da tutti.
La '33 a giudicare da quel poco che si vede potrebbe essere una 26 modificata( Lo si capirebbe da come è tagliata la schiena).
L'uniforme anni '20 è una modello 1909 modificata secondo le disposizioni degli anni venti (colletto di velluto), la giubba a doppio petto dovrebbe essere una modello 1903, si desume dalla presenza degli automatici sulle spalle , che servivano a tenere in posizione gli angoli delle controspalline in stoffa portate con la versione uniforme ordinaria, nella 33 di solito non sono presenti perché le controspalline erano rigide, un altro indizio è il colore del panno (se è turchino) e i tre bottoni messi a cavallo tra paramano e manica, di solito sulla 33 erano tutti sul paramano (sembra addirittura di vedere la traccia dei gradi precedenti).
Le fasce sono di diverso colore perché la tonalità variava a seconda delle ditte produttrici e dei gusti...
No, non è di militaria; intendevo dire che mi sfugge il senso di alcune vostre regole (anche se intendo rispettarle, per carità!), sul forum in cui sono amministratore siamo molto più elastici, anche se potenzialmente i temi trattati potrebbero essere molto più esplosivi come "polemiche".Originariamente Scritto da hulk50
Una curiosità: 5 stellette=5 anni di guerra, ma se la 1GM è durata 3 anni e 1/2, che altre campagne indicano 5 stellette?Originariamente Scritto da hulk50
Grazie molte Adriano, cercherò di fare foto migliori. Cmq una qualunque valutazione indicativa anche in pvt sarebbe gradita, è che io proprio ignoro il valore commerciale di queste cose: è solo per regolarmi.Originariamente Scritto da adriano
Cosa intendi per turchino? Il colore è un blu scuro diciamo...
Originariamente Scritto da adriano
E' una '33 o una '34? In materia sono giusto un praticone, più che un vero conoscitore... In che consiste la differenza? Grz
Io attualmente colleziono uniformi dell'esercito italiano dal 1946 al 1975 , quindi non sono pratico di quotazioni per questo tipo di materiale, però un criterio potrebbe essere quello di dare un occhiata sul noto sito di aste, vedere a che prezzo vanno via oggetti simili, togliere qualche decina di euro ( secondo me l'asta al rialzo spesso pompa un po' i prezzi) e così ti fai un idea; per quanto riguarda l'uniforme adottata a seguito della riforma Baistrocchi, che è appunto del 1933, sarebbe corretto chiamarla modello 1933 , però siccome effettivamente è entrata in uso nel 1934 alcuni la definiscono modello '34.
Nella tua come è tagliata la schiena dritta o a quartini come quella anni venti?
Comunque a parte il prezzo (che non ci è noto) considerando che in fatto di uniformologia sei un po deboluccio ti è andata abbastanza bene, però attenzione è meglio studiare un poco prima di investire delle cifre che ormai sono anche ragguardevoli ( almeno secondo il mio metro).
"Turchino" è il termine che designa appunto un blu notte molto scuro, tipico delle giubbe dell'esercito piemontese prima ed italiano successivamente...
Controllo e te lo faccio sapereOriginariamente Scritto da adriano
Ti ringrazio molto per la consulenza.Originariamente Scritto da adriano
E' vero mi è andata bene. Ma è anche vero che se sono scarso di uniformologia non sono scarso di esperienza nel collezionismo.
Prima di operare la scelta ho seguito dei criteri generali che seguo in altri ambiti collezionistici. Pur non essendo determinanti nelle varie nicchie, aiutano.
Inoltre ho seguito la militaria per fini culturali e di passione storica, certo non sono mai entrato nei dettagli e nei particolari e non sono granchè competente - se non in termini molto generali - ma seguire le varie mostre ed esposizioni fin dalla prima "storica" del 1993 a Palazzo Barberini (che è stata significativa per la mia passione puramente culturale) a qualcosa è servito, anche materialmente stavolta.
Diciamo che i pezzi davano pochi dubbi in quanto ad autenticità e il prezzo valeva il rischio.
Personalmente sono uno che apprezza la storia militare e quindi la militaria, ma non ho mai collezionato militaria perchè sono cose "senza valore artistico e prodotte industrialmente 70 o 90 anni fa" (certo il materiale delle guerre Risorgimentali, Napoleoniche o della storia ancor precedente diventa antiquariato o perfino archeologia, ma a questo punto non è più solo "militaria"), e non spenderei mai migliaia di euro per un elmetto tedesco anche se da paracadutista ed originalissimo, per dire.
Dico questo perchè a meno che uno non sia Rockfeller deve fare economie, dunque scelte, e secondo me è possibile fare acquisti molto più "artistici" con le stesse cifre della militaria, che è interessantissima ma non "artistica", oggettivamente. Ma sono scelte personali, diciamo che il mio è stato un caso, "un'occasione" in tutti i sensi.
Vi inserisco foto migliori delle ormai mie (giusto Trib?![]()
) giubbe, che necessitano pulitura a secco e qualche piccolo restauro ad hoc, ma sono niente male...
![]() |
![]()
|
![]()
|