Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: [VERONA] Forte San Procolo

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore L'avatar di Decca

Re: [VERONA] Forte San Procolo

Citazione Originariamente Scritto da Peo
    Sai indicarmi nella mappa il luogo esatto del terrapieno dove sono stati fucilati i gerarchi fascisti?

Penso di si.

Se fai un giro in internet troverai la stessa notizia con tre luoghi diversi : Bastione Procolo , Porta Procolo e il poligono di tiro del Forte Procolo.

[attachment=5:2l7tbomq]compara.jpg[/attachment:2l7tbomq]
    In questa foto aerea (dettaglio) di un bombardamento in data 28 gennaio 1944, ti ho messo in evidenza il bastione ( in verde) , il Forte (in rosso) e il poligono ( in giallo )

Arriviamo al giorno dell'esecuzione.
    Erano presenti i cinematografisti dell'Istituto Luce e della Wehrmacht.
    In un angolo c'era una pattuglia tedesca che sarebbe intervenuta nel caso che qualche italiano si fosse rifiutato di sparare.
    Furono legati con le mani allo schienale di una sedia pieghevole con il dorso verso il plotone.
    Alla prima scarica rimase ucciso solo De Bono.
    Ciano giro la testa e fisso i presenti. Caduto, mormoro: "non sono morto". Un ufficiale tedesco finì lui e gli altri con due colpi di pistola..

[attachment=4:2l7tbomq]Ciano1.jpg[/attachment:2l7tbomq]
    [attachment=3:2l7tbomq]Ciano2.jpg[/attachment:2l7tbomq]
    [attachment=2:2l7tbomq]Ciano3.jpg[/attachment:2l7tbomq]

Hai notato il muretto dietro il plotone , con quelle aperture ?

[attachment=0:2l7tbomq]Capture-ciano.jpg[/attachment:2l7tbomq]
    Penso sia proprio questo della foto aerea e si vede anche il terrapieno. Siamo all'interno del poligono.

[attachment=1:2l7tbomq]Capture-11.jpg[/attachment:2l7tbomq]
    Ecco la posizione , con anche in mostra il Forte Procolo. Il muro che vedi nelle foto in b/n è quello che ora da sulla strada a destra.

• Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Mi trovate anche su Facebook©: Fortificazioni Militari & Artiglieria
    La pagina ufficiale del progetto "Database Cementisti" : Database Cementisti

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato