Ciao ragazzi
Cosa consigliate per dare una ripulita a questo Elmo ?
Pulirlo e lasciarlo nella sua vetrinata ovviamente conservando la sua "vissuta storia"
Ciao ragazzi
Cosa consigliate per dare una ripulita a questo Elmo ?
Pulirlo e lasciarlo nella sua vetrinata ovviamente conservando la sua "vissuta storia"
Onestamente direi che non c'è molto da ripulire in questo pezzo. Lo stato attuale non è dovuto a cattiva conservazione ma al degrado naturale dovuto al tempo trascorso e niente può lavare questa componente...
Al limite volento intervenire puoi fare degli impacchi con acqua distillata (quella per i ferri da stiro) con dei tamponi per struccare (quelli che usano le donne per ripulirsi dalle stuccature...).
La vernice screpolata è molto delicata e se tu usassi una spazzola rischieresti di far saltare colore prezioso...
Sulla pelle della cuffia cerca della crema ammorbidente per pelletteria, al limite và bene anche la nivea per le mani ma avendolo solo letto sul forum non sò come regge i tempo (se degrada o si altera).
Come protezione per fermare l'ossidazione non mi esprimo, preferisco scriva chi ha più esperienza di me con gli elmetti (la mia è praticamente zero....). Da armiere di sezione gli passerei una pennellata di olio per armi ma non ho idea di come regiscano le tinte usate.![]()
![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
. Leggera pulita con il compressore , cotone idrofilo ed olio di vaselina .
Il compressore rischia di far saltar via le parti di vernice screpolata.Originariamente Scritto da FEB
Secondo me basta un pennello per togliere la polvere, poi olio di vaselina passato non con il cotone (lascia sempre dei pelucchi dove ci sono le screpolature) ma con un pennellino. In questo modo si riesce a mandare l'olio anche sotto le screpolature.
Ciao. Enzo"Non abbiate paura"
Collezionando materiale VVF ho diversi elmi in cuoio. Accanirsi con prodotti e controprodotti serve a poco. Nel settore ci sono due scuole di pensiero, una che smonta totalmente l'elmo e passa per riverniciature, lucidature e ricostruzioni di parti mancanti (a me non piace) e la mia conservativa. Io mi limito a soffiare via polvere ed elementi estranei, un poco di vasellina bianca fa bene il resto. Se le cuciture ai lati sono deboli tieni l'emo su un sostegno perchè non cedano di più sotto il suo stesso peso.
Le imbecillità in Italia fanno sempre rumore. (Indro Montanelli)
QuotoOriginariamente Scritto da EnzoLuca
![]()
luciano
![]() |
![]()
|
![]()
|