Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67

Discussione: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Re: sanità grande guerra...

mmh, non ho usato la parola "ufficiale" però ho usato nel modo errato la parola "medico" per indicare un appartenente al corpo militare della CRI.

Circa i fregi in effetti adesso sorge un dubbio anche a me. Ho dato una veloce scorsa a "l'uniforme grigiverde" del Viotti e parla di stella coronata dal grado di maresciallo in su.
    Inserisco un altra foto, in questa caso di un assimilato al grado si S.Tenente. Le fronde laterali al fregio indicano che il soggetto ritratto apparteneva al ruolo amministrativo.
    Particolare che trovo interessante sono le stellette in panno.

[attachment=0:3pj6zois]Corpo Militare CRI 2.jpg[/attachment:3pj6zois]

Ciao,
    Arturo
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

"Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato

Re: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

decisamente interessante

Utente registrato

...lo sò magari è una domanda assurda ma che ruolo poteva avere un Uff.le o meno della CRI se non con qualifica di medico?
    Inferiere o altro?

Sembra comunque che dalla prima foto di Arturo A. le dimensioni del fregio corrispondano perfettamente.
    Saluti

Moderatore L'avatar di Arturo A.

Citazione Originariamente Scritto da karlfran
    ...lo sò magari è una domanda assurda ma che ruolo poteva avere un Uff.le o meno della CRI se non con qualifica di medico?
    C'erano vari ruoli: Infermiere, sorvegliante, contabile, farmacista, medico e commissario amministrativo.

Se riesco, in serata, cercherò di inserire le equiparazioni tra i gradi del regio esercito e della CRI.

Ciao,
    Arturo
    "Distruggere un album fotografico, disperdendo le fotografie nei quattro angoli della Terra, può essere paragonato ad un moderno incendio della Biblioteca di Alessandria."

Utente registrato L'avatar di adriano

In questa foto si vedono degli ufficiali medici ( non mi risulta ci fossero dei medici tra i sottufficiali e la truppa) del corpo militare della CRI, portano tutti l'uniforme prebellica con tanto di sciabole cromate, ben visibili le stellette speciali
    [attachment=1:3v3pb7xg]CRI copia.jpg[/attachment:3v3pb7xg]:

In questa seconda foto c'è la stessa Crocerossina corpulenta della prima foto ma il personale medico ritratto non mi sembra CRI (non vedo stellette speciali), qui abbiamo uniformi di guerra, tra gli ufficiali c'è un Capitano (secondo da destra) che porta sul berretto lo stellone in filato rosso(?) senza stella, non sappiamo con certezza se questa fosse prerogativa del corpo sanitario o anche della CRi, comunque l'affermazione di tonale66 è confermata, le ricerche continuano...

[attachment=0:3v3pb7xg]CRI02 copia.jpg[/attachment:3v3pb7xg]

Utente registrato

Non vorrei dire castronerie, ma da addetto ai lavori sono convinto che i Medici, sia del Corpo Militare della Croce Rossa, sia del Corpo Sanitario del Regio Esercito, fossero tutti ufficiali. Viceversa ufficiali potevano essere: contabili, amministrativi, farmacisti, veterinari, ecc. ma non credo proprio infermieri o sorveglianti, che ritengo fossero truppa o sottufficiali.

Francesco

Utente registrato

Ribadisco e confermo ciò che ha scritto Adriano,appena possibile posto foto di un'altro berretto dello stesso capitano medico,quindi stessa provenienza...cosa intendi Furiere Maggiore per "lontano dal fronte"?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Tonale66:
    ...cosa intendi Furiere Maggiore per "lontano dal fronte"?
    ... ho solo ricopiato quanto hai riportato tu:

Sanità,fidatevi,era un medico dell'intendenza della III^ armata,direzione sanità...
    ... e a lume di naso le né le intendenze né le direzioni di sanità erano ubicate nelle vicinanze del fronte.

Ringrazio Adriano che ha fornito la documentazione fotografica di una "stella" senza corona che potrebbe anche essere nera:

[attachment=0:nt516a1a]CRI02 copia.jpg[/attachment:nt516a1a]

pertanto la "stella rossa" sul berretto da ufficiale non lo qualifica appartenente al Corpo sanitario militare del R.E. in quanto il fregio per detti, da regolamento era quello postato da me, ma appartenente alla CRI (?).
    Comunque quel tipo di "stella rossa" era la stessa in uso per i berretti turchini della truppa di sanità militare. Possiamo ipotizzare che l'ufficiale abbia utilizzato uno di questi fregi - a guerra inoltrata e con i galloncini di grado già in seta g.v. ?

Poi:
    ... appena possibile posto foto di un'altro berretto dello stesso capitano medico,quindi stessa provenienza
    ... bene, bene intanto ci puoi anticipare che fregio porta ?

Visto che ci siamo conosci anche il nome dell'ufficiale ? magari da qualche parte troviamo altre notizie ?

Saluti

fm

E' la somma che fa il totale.

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Sorinaco:
    ... sono convinto che i Medici, sia del Corpo Militare della Croce Rossa, sia del Corpo Sanitario del Regio Esercito, fossero tutti ufficiali. Viceversa ufficiali potevano essere: contabili, amministrativi, farmacisti, veterinari, ecc. ma non credo proprio infermieri o sorveglianti, che ritengo fossero truppa o sottufficiali.
    concordo ma... questo credo sia chiaro.

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

...si sta' facendo piu' chiaro lo scenario e foto di adriano che cade a fagiuoloo

Nel merito del Medico solo Ufficiale che peraltro condividerei, uno studente di medicina poteva comunque essere assegnato ad una comp. sanità ?
    In base a questo, come poteva essere inquadrato visto che non aveva ancora la laurea..? Infermiere no...tirocinante mi pare un termine che nel 1902 non si usasse, quindi?
    Saluti

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato