Ho trovato un altro ufficiale medico con stella sul berretto, è una foto riferibile al 19° reggimento brigata "Brescia" in territorio francese, è anche didascalizzata sul retro:
[attachment=2:2cztaza9]emsm.jpg[/attachment:2cztaza9]
Il retro, il nome del capitano con promozione non è indicato essendo lo scrivente, si tratta del Generale Francesco Giangreco, allora capitano ed aiutante maggiore:
[attachment=1:2cztaza9]ems1.jpg[/attachment:2cztaza9]
L'ufficiale medico in questione, come fa notare Furiere maggiore, avrà sicuramente la stella ricamata in nero, quindi non aggiunge nulla al discorso, se non confermare l'uso di fregi da truppa da parte degli ufficiali medici, come del resto succedeva in altre armi o corpi, su berretti dell'uniforme di guerra (non vorrei sbagliarmi ma qui si tratta proprio di un cupolino).
[attachment=0:2cztaza9]uffmed..jpg[/attachment:2cztaza9]
Per quanto riguarda il fregio del berretto postato, mi sembra che la sottopannatura sia grigio verde, anzi, se il monitor non inganna, sembrerebbe grigio-marrone il che non farebbe che confermare l'ambito CRI, A proposito il fregio a stella rosso quando è stato adottato? Io su una scheda di Wikipedia ho trovato un riferimento al 1913, però quell'articolo non è esente da imprecisioni, precedentemente è indicato il fregio a stella bianca , ma io ho visto fotografie riferibili al periodo I GM in qui i miiiti della CRI portano la stella bianca( la stessa foto presentata da Arturo A. non escluderei mostri l'uso di una stella bianca).