Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 67

Discussione: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

Utente registrato L'avatar di adriano

Re: Sanità e Croce Rossa Grande Guerra...

Ho trovato un altro ufficiale medico con stella sul berretto, è una foto riferibile al 19° reggimento brigata "Brescia" in territorio francese, è anche didascalizzata sul retro:

[attachment=2:2cztaza9]emsm.jpg[/attachment:2cztaza9]

Il retro, il nome del capitano con promozione non è indicato essendo lo scrivente, si tratta del Generale Francesco Giangreco, allora capitano ed aiutante maggiore:
    [attachment=1:2cztaza9]ems1.jpg[/attachment:2cztaza9]

L'ufficiale medico in questione, come fa notare Furiere maggiore, avrà sicuramente la stella ricamata in nero, quindi non aggiunge nulla al discorso, se non confermare l'uso di fregi da truppa da parte degli ufficiali medici, come del resto succedeva in altre armi o corpi, su berretti dell'uniforme di guerra (non vorrei sbagliarmi ma qui si tratta proprio di un cupolino).

[attachment=0:2cztaza9]uffmed..jpg[/attachment:2cztaza9]

Per quanto riguarda il fregio del berretto postato, mi sembra che la sottopannatura sia grigio verde, anzi, se il monitor non inganna, sembrerebbe grigio-marrone il che non farebbe che confermare l'ambito CRI, A proposito il fregio a stella rosso quando è stato adottato? Io su una scheda di Wikipedia ho trovato un riferimento al 1913, però quell'articolo non è esente da imprecisioni, precedentemente è indicato il fregio a stella bianca , ma io ho visto fotografie riferibili al periodo I GM in qui i miiiti della CRI portano la stella bianca( la stessa foto presentata da Arturo A. non escluderei mostri l'uso di una stella bianca).
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Moderatore L'avatar di Quex

Salve,

bella discussione! posto una foto della mia collezione dove si possono vedere Arditi,CRI
    Sanita', ed un ufficiale della Croce Rossa Americana (al retro c'e' il timbro della CRA con
    le due bandiere) non avevo mai visto prima arditi con il bracciale della croce rossa..
    saluti
    Raffaello/Quex

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Quex

e di questo cosa ne pensate? trovato qualche anno fa al mercatino delle pulci
    era costruito in tela (credo coloniale) ceduto ad un caro amico..
    saluti
    Raffaello/Quex

Occorre molto tempo affinche' una buona idea faccia il giro della testa di un coglione.
    L.F.Celine

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

Adriano:
    ... se non confermare l'uso di fregi da truppa da parte degli ufficiali medici, come del resto succedeva in altre armi o corpi, su berretti dell'uniforme di guerra (non vorrei sbagliarmi ma qui si tratta proprio di un cupolino).
    Quoto

Il termine "cupolino" è un termine coniato alcuni anni fa proprio nei forum ma non fa parte della tradizionale terminologia militare.

Il nomignolo che ha questo tipo di berretto, confezionato in un solo pezzo di panno feltrato similmente al cappello da alpino, era quello di scodellino perché richiamava la fumante scodella di caffellatte di borghese memoria.

Un caro saluto

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

...l'altro berretto ha stellone nero e corona in filo verde...

l termine "cupolino" è un termine coniato alcuni anni fa proprio nei forum ma non fa parte della tradizionale terminologia militare.

Il nomignolo che ha questo tipo di berretto, confezionato in un solo pezzo di panno feltrato similmente al cappello da alpino, era quello di scodellino perché richiamava la fumante scodella di caffellatte di borghese memoria.
    Come sempre attentissimo alla giusta terminologia, ma sei sicuro sulla "paternità" del termine da parte del forum? Io sono di Roma e bazzico il collezionismo da una trentina d'anni ed il termine mi sembra di averlo sentito usare da prima che nascesse il Web, ma forse la memoria fa difetto e la tendenza è quella di rielaborare i ricordi più remoti...

@ tonale66: cosa mi dici circa la sottopannatura del primo berretto postato?

Moderatore L'avatar di Furiere Maggiore

...ma sei sicuro sulla "paternità" del termine da parte del forum?
    ... mah, credo di si, in quanto li bazzico forum da oltre 6 anni e solo qui ho sentito questo termine. La memorialistica sulla Grande Guerra, che è molto vasta, lo ricorda, quelle volte che se ne parla, come ho riportato io e cioè scodellino. Ho sempre "corretto" in questi termini e... con un certo successo

Poi ognuno è libero di ecc. ecc.

Saluti

fm
    E' la somma che fa il totale.

Utente registrato

Quex , bellissima foto. Ma il X sul muro e su un Uff.le in piedi è opera di photoshop o similari....oppuree cosa significherà?

Cupolino...non è che Viotti utilizza il termine virgolettato?

Furiere Maggiore, hai mica visto la mia domanda su prossimo laureato in medicina che chiedevo sopra?

Saluti
    Saluti

Moderatore L'avatar di Paolo Marzetti

Re: sanità grande guerra...

Citazione Originariamente Scritto da marpo
    Bellissima e spettacolare questa versione 'a scodellino' di berretto REI della Croce Rossa Militare(?) o Scuola di Sanita' (?). Chiedo conferma a Furiere M.F.per quanto riguarda il fregio. PaoloM
    'Scodellino' e' il termine esatto ed e' quello da me usato nella pagina precedente. 'Cupolino' lo conosco, ma è venuto fuori impropriamente dai forum da sei o sette anni a questa parte.
    PaoloM

Sicuramente "scodellino" è il termine storico quindi appropriato per questo tipo di copricapo, volevo solo evidenziare che prima che esistesse la rete e quindi i forum questo termine già circolava tra i collezionisti, il fatto che sia "apparso" su un forum vuol solo dire che qualcuno, che già usava questo termine, ad un certo punto si è iscritto ed ha cominciato ad usarlo nei suoi interventi... il mondo esisteva già prima del www

Pagina 4 di 7 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato