Citazione Originariamente Scritto da Spooky
Purtroppo si tratta di un altro degli innumerevoli elmetti M1 messi assieme con materiale assortito. Difficile dire se si tratti del risultato di un ricondizionamento successivo o soltanto di un elmetto rimesso insieme com mezzi artigianali a scopo commerciale. Il telino e la banda elastica sono appunto originali USA, così come il liner che potrebbe risalire agli anni '50/'60. La sospensione interna e il soggolo invece sono palesemente ricostruiti: escludo che si tratti di un clone M1 NATO europeo potrebbe essere un elmetto riutilizzato da qualche esercito dell'area asiatica o medio-orientale ma ovviamente si tratta soltanto d'ipotesi. Il lavoro di rivettatura della sospensione e del soggolo mi sembra abbastanza artigianale e l'uso di rivetti "inox" è molto poco militare... Non è il primo M1 che vedo realizzato in questa maniera, segno che qualcuno si è evidentemente preso la briga di mettere assieme una certa partita di elmetti per poi rivenderli sul mercato o che, in qualche modo, un certo lotto di M1 è stato appunto trasformato in questo modo.
Ciao, anche a me da' l'impressione di un assemblamento artigianale, come ho gia' evidenziato a Franz. Mi chiedo come fai ad escludere che si tratti di un M1 europeo quando sappiamo la grandissima diffusione di cloni M1 negli eserciti europei e le innumerevoli fabbriche che lo hanno prodotto. Personalmente il liner mi sembra danese del primo periodo, prima cioe' dell'avvento dei liner in plastica. L'Haeren usava anche quel verde sugli M1, basta vedere anche il colore dei cloni M1 destinati all'Haeren da parte della USCH. Altro discorso poi e' la riparazione del liner e l'aggiunta del soggolo. Ciao.