CHIEDO SCUUUUUUUUSAAA!
Ragazzi, chiedo scusa a tutti per il "buco" (cratere direi) di risposte che ho lasciato, ma non trovavo più le coordinate per rientrare e sono andato in panico !!
Me le merito tutte!
Kilroy hai ragione ma le Eyemo sono moooolto difficili da recuperare e, in genere moooolto care.
Di fatto però in moltissime immagini di operatori cooptati (quindi non quelli arruolati nei S.C.) domina la Bell&Howell 16mm anche perchè più leggera e maneggevole. In genere veniva usata la Bell&Howell 70A ad ottica fissa del 1923 poi raggiunta dal modello 70D con torretta frontale a tre obiettivi.
Alcuni operatori US esterni (non appunto arruolati ma cooptati) usavano anche la Victor Cine Camera mod.3.
Un mio caro amico (ormai ultraottantenne) e cameraman per la "Filmpropaganda" dell'esercito nazista mi ha anche confidato che agli inizi del Secondo Conflitto Mondiale alcuni di loro utilizzavano proprio le B&H Filmo 70 poichè le prime Arriflex non erano affidabili.
(Ho trovato in rete anche una foto in proposito)
Altra nota curiosa è che i russi, dopo aver copiato i sidecar dei tedeschi, copiarono pure la Eyemo 35mm che il mio amico ha (beato lui) nella sua collezione.
Il giretto sull M18 me lo sono goduto tutto e ancora, di tanto in tanto, mi riguardo il servizio che Canale 5 ha dedicato a quella memorabile giornata!
Ciao e a presto!

RedRob