Si si confermo anche se a occhio nudo non è così visibile come nella foto,direi che il flash l'ha resa molto più nitidaOriginariamente Scritto da von krafen
![]()
Si si confermo anche se a occhio nudo non è così visibile come nella foto,direi che il flash l'ha resa molto più nitidaOriginariamente Scritto da von krafen
![]()
Austria erit in orbe ultima
QuotoOriginariamente Scritto da polvere nera
![]()
luciano
Secondo me quella "W" che sembra di leggere non è stata scritta, ma è il segno che ha lasciato nel corso del tempo il manico del gavettino, manico che ora risulta mancante. Guarda questo topic viewtopic.php?=38&t=8817 e capirai a cosa mi riferisco.![]()
Concotrdo con Blaster (che però credo volesse dire il segno dei rivetti del fermo del manico, dato che il manico vero e proprio sta all'esterno della tazza!).
Comunque non conta, è una bella borraccia. La custodia, ovviamente, è di quelle per uso dei reparti a cavallo, modello M1941. Manca l'aggancio alla selleria, come spesso accade dato che le custodie furono distribuite a tutti indistintamente, quando necessario.
N.B.: che le usassero i paracadutisti piuttosto che l'ordinaria fanteria è una leggenda da "BoB-bisti"
ciao
Kilroy
Ho visto il topic,grazie mille per il chiarimentoOriginariamente Scritto da Blaster Twins
![]()
Austria erit in orbe ultima
un mio conoscente , vorrebbe info su questa borraccia , sotto c'è inciso " red cross 1942 , jeff smith "
qualcuno sa di che nazionalità potrebbe essere ?? diametro circa 22 cm !
ciao pier
La storia é sotto i piedi , recuperiamola !!
Credo sia USA. Sicuramente commerciale per la Red Cross e anche per i Boy Scouts.PaoloM
Direi anch'io che si tratta di una borraccia americana, le marcature d'altra parte sono esplicative: dovrebbe trattarsi di materiale appartenente appunto all'American Red Cross, ovvero alla Croce Rossa U.S.A. Il periodo è quello bellico, quindi trovo che si tratti di un pezzo abbastanza interessante.
concordo con Paolo , ne ho avuta una identica marcata col giglio e la sigla "boys scouts of america"Originariamente Scritto da marpo
ciao Nicola
"coloniale"
SUMMA AUDACIA ET VIRTUS!
Secondo me se c'è il giglio degli scout è degli scout, se c'è scritto "red cross" è della croce rossa... Molto probabilmente il modello era esattamente lo stesso!![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|