comandante di reggimento... elettricisti ! beh, pensavo che il comandante del reggimento genio ferrovieri di Bologna fosse il minimo !!! ma sempre colonnello e' !![]()
Paolo !
comandante di reggimento... elettricisti ! beh, pensavo che il comandante del reggimento genio ferrovieri di Bologna fosse il minimo !!! ma sempre colonnello e' !![]()
Paolo !
Scusa , ma quanti colonnelli dell'Aeronautica Militare conosci, comandanti di reggimento?PaoloM
... ho avuto modo di parlare proprio stamattina con un maresciallo dell'AMI in servizio ... ebbene mi ha detto che il distintivo di specialità con la M e l'elica a 4 pale è quello attuale dei MOTORISTI che sostituisce il "vecchio" che aveva solo l'elica a tre pale...
Inoltre, il grado è quello di maresciallo di 1.a classe in quanto i galloncini sono 3 ...
Per quanto riguarda il grado di colonnello con il distintivo "E" ecc. ha promesso di informarsi. Comunque mi ha confermato che negli ultimi anni i distintivi sono variati...
Questo mi ha detto. Ambasciator...![]()
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
Caro FuriereMF, beh allora o il tuo maresciallo si sbaglia o si sono sbagliati i f..li Del Giudice.
perché sul testo si parla di 'Ruolo Montatori'. Per i motoristi dovrebbe essere un altro fregio.
Pero' puo' essere che Montatori corrispondano a Motoristi, salvo che effettivamente non siano nel frattempo cambiati i distintivi. Io ho da qualche parte tutta la lista illustrata di questi 'ruoli'. Il tempo di trovarla.PaoloM
GRAZIE ! Comunque pensavo che per gradi e mostreggiature attuali non ci fossero problemi di quasi immediata risposta. Invece ci sono infinite pubblicazioni sui maniscalchi della wh o copiloti di motoslitte sovietiche ma sul nostro esercito attuale moooolto poco ! bah....![]()
facevo cosi' per dire....![]()
... ehm, Paolo, il volume dei f.lli Del Giudice ormai è datato.![]()
Qui si parla degli ultimi anni ...
Ciao
fm
E' la somma che fa il totale.
In effetti hai ragione. Si tratta degli ultimi anni e quindi classificazioni e tavole potrebbero essere cambiate, pero' in linea
di massima ancora dovrebbero essrre quelle. Io non ho cercato su Internet, pero' e' possibile mai, vista la notoria precisione dell'AMI che non venga riportato nulla sui 'ruoli' attuali?PaoloM
Scusate se mi inserisco perchè temo di andare fuori argomento, ma vorrei approfittare di voi in quanto non possiedo i libri relativi e poichè vorrei catalogarli per il meglio, potreste cortesemente dirmi le varie specialità??.
Li ritengo anni 80.
Grazie
[attachment=0:2wdelpto]distintivi.jpg[/attachment:2wdelpto]
luciano
guarda Wikipedia sotto: gradi e qualifiche dell'aeronautica militare. Ci dovrebbero essere quasi tutti.
![]() |
![]()
|
![]()
|