da parte mia raccomando di:
- leggere con cura le schede del sito ex ordinanza.net. In takl modo poytrai conoscere le armi e la loro storia
- leggere per giorni, io lo faccio tutti i giorni!, le vendite di ex ordinanza sul sito armiusate banadanco anche a lehggere eventuali commenti posti (raramente) dai lettori. In tal modo potrai farti una idea delle quotazioni, fermo restando che alcuni chiedono cifre assurde per le armi che inendono vendere
- frasi quotare le arni da alcune armerie (vedasi per esempio il sito della nota armeria frigerio di lecco che nello stesso indica trasparentemente i prezzi richiesti)
- ricordarsi che nell'acquistio tra privati non si paga l'IVA, che ora è il 21%, per cui il prezzo deve essere inferiore a quello dell'armeria!!! inoltre l'armeria di fatto rilascia una garanzia sulla merce, il privato no...salvo particolare onestaà
- capire se si vuole orintarsi su ex ordinanzae di paesi belligeranti ed in quale guerra o meno. Per capirci: il K31 è un pezzo eccellente quanto a rapprto qualità (svizzera) e prezzo; le cartucce sono però carucce. Ottima scelta, ma se si volesse un'arma che abbia combattuto non ci siamo. Allora consiglierei o il cliassico Moisin nagant 91/30 od un enfield n. 1 o 4 a secponda si preferisca mira a tacca od a diottra - qui è solo il tuo occhio che deve decidere (in armeria chiedi di poter imbracciare le armi, e portale alla spalla più volte prendendo la mira.
Se posso esprimere un mio parere: stai sull'Enfield: brutto ma maschio, spara bene, otturatore burroso, rinculo deciso ma gestibile con sodisfazione. Prezzi in armeria per gli ex MM normalmente 450/500 € a seconda dell'arsenale produttore; possono arrivare ai 900 € per pezzi molto particolari, ma qui arriverai in seguito. Consiglio di consultare il sito euroarma - sportello virtuale, dove vedrai i pezzi disponibili in magazzino. La cana deve essere classificata molto buona o meglio ottima (ed avrai un'arma con tutta in vita di tira avanti a te)