Citazione Originariamente Scritto da alex68cc
Anche chi aveva la giacca, che reputo un grande collezionista e un grande studioso penso che all'inizio quando la prese la considero' del periodo bellico ma successivamente mi chiese se fossi interessato ad un cambio perche' secondo lui era postbellica e visto che io colleziono anche postbellico sui cc la presi e lui mi diede il suo parere indicando che si intravvedeva il segno sulla giacca dello scudetto che reputo' a.f.i.s. poi tutto puo' essere.
La giubba in questione non è assolutamente post bellica.
Potrebbe darsi che il sottufficiale che la possedeva l'abbia utilizzata FUORI ORDINANZA in Somalia ai tempi dell'Afis,ma sembra piuttosto strano.
Il personale Afis era ottimamente equipaggiato di tutto punto,e nei primi anni 50 i Carabinieri erano ormai stati dotati delle nuove uniformi modello 1948.
Per me,è semplicemente una bella giubba coloniale del periodo Regio.

P.S.
Quex, anche la tua giubba non è postbellica,a meno che non l'abbiano usata in estate nel caotico periodo (dal punto di vista delle uniformi) 1946-1947.
Le giubbe estive modello 1948 avevano bottoni metallici,non quelli di frutto,e le pattine delle tasche erano dritte.
Ora,può anche darsi che qualcuno si sia fatto tagliare fuori ordinanza le patte a zampa d'oca,ma è assolutamente impossibile che abbia usato i bottoni di frutto con le nuove divise.