Il Centro Rionard, facente parte del caposaldo del balcone di marta (vedi viewtopic.php?f=84&t=23332 ) è una piccola opera mista in calcestruzzo e caverna che faceva parte della linea di raddoppio del I Sistema Difensivo.
[attachment=9:3zuqbswf]a.jpg[/attachment:3zuqbswf]
Si trova sul lato sinistro della strada militare Caserme di Marta - 605°Batteria SP del Barcone, nella colletta che separa la Cima di Marta dal Balcone di Marta (detta Colla Rionard).
E' composto da un malloppo d'ingresso, originariamente equipaggiato con porta garitta (asportata), da un ricovero in caverna e da un malloppo binato per due mitragliatrici Fiat mod. 14/32.
Accedendo all'opera si incontra una scalinata che porta al corridoio stagno (le 2 porte stagne sono state asportate), ingombro di rifiuti.
[attachment=8:3zuqbswf]b.jpg[/attachment:3zuqbswf]
[attachment=7:3zuqbswf]c.jpg[/attachment:3zuqbswf]
Ai 2 estremi del corridoio, tra le scale d'ingresso e il ricovero, si trovano la latrina e il deposito acqua. il ricovero è un semplice camerone e ai suoi due estremi si trovano il locale per il ventilatore e la riservetta munizioni.
[attachment=6:3zuqbswf]d.jpg[/attachment:3zuqbswf]
[attachment=5:3zuqbswf]e.jpg[/attachment:3zuqbswf]
accanto alla riservetta parte la scalinata che, passando un settore stagno, porta al malloppo binato per arma 1 e 2.
[attachment=4:3zuqbswf]f.jpg[/attachment:3zuqbswf]
Sulle pareti delle camere del malloppo sono ancora indicate le indicazioni per indirizzare sui bersagli il fuoco delle armi.
[attachment=3:3zuqbswf]g.jpg[/attachment:3zuqbswf]
[attachment=2:3zuqbswf]h.jpg[/attachment:3zuqbswf]
[attachment=1:3zuqbswf]i.jpg[/attachment:3zuqbswf]
ispezionando nelle vicinanze del malloppo ho trovato questo, ma l'ho lasciato dove si trovava. chiedo ai più esperti se è vecchio o se è un residuo "moderno" (non mi intendo per niente di armi).
[attachment=0:3zuqbswf]p.jpg[/attachment:3zuqbswf]
Consiglio questa breve visita a chi vada a visitare la 605° batteria, tanto per fare un pò di allenamento per le scalinate delle opere di questo complesso...
Saluti