Ciao a tutti ho recuperato questo guscio di stahlelm 16 austriaco, di provenienza locale e con ancora tutti e tre i suoi rivetti, gli agganci per il soggolo e parecchio colore. Purtroppo è bucato nella parte superiore probabilmente a causa del fatto che è rimasto per anni girato sottosopra e all'esterno, quindi la pioggia accumulata e rimasta nel tempo lo ha fatto marcire, poi c'è una spaccatura sul lato, probabilmente dovuta ad un urto. Il guscio si presentava con tracce di colore originale, ma alquanto rugginoso, soprattutto all'interno (vedi prima serie di foto). Allora ho optato per il restauro con acido ossalico, trattamento non invasivo, indirizzato soprattutto a preservare la tinta originale esistente ed eventualmente a scoprirne altra sotto la ruggine.Dapprima ho dato una passata leggera con carta vetrata fine per togliere la ruggine più insistente, poi ho immerso il guscio in un secchio pieno di acqua bollente e ci ho aggiunto circa un cucchiaino di ossalico (anche perché era tutto quello che mi era rimasto). Dopo circa due ore di attesa, ho tirato fuori l'elmetto e l'ho messo per una mezz'ora in un secchio pieno di acqua e bicarbonato per fermare l'azione dell'acido. Dopo di che lo ho asciugato mettendolo nel forno della stufa per una diecina di minuti. Infine una passata di olio di vaselina e i risultati sono quelli che vedete. Si potrebbe migliorare il risultato ottenuto sugli agganci del soggolo, ma nel complesso il risultato mi soddisfa molto. E' venuto fuori ancora parecchio colore e anche il punzone della fabbrica e della taglia nella falda interna: BGB 66. Non ho problemi per quanto riguarda la taglia, ma chi mi sa dire a quale ditta corrisponde esattamente la sigla BGB? Grazie