Dicevo di non arrabbiarsi.......... anche se scrivere di storia è un'altra cosa.
Dicevo di non arrabbiarsi.......... anche se scrivere di storia è un'altra cosa.
Ah ok scusa ma non avevo capito cosa ci fosse scritto e poi vedo che era una emoticons uscita male................comunque non penso che sia così pessimo, ammesso è concesso che abbia copiato in lungo e in largo, a me quello che interessa in quel libro è ampiamente indicato quindi sono contento così...........poi ovvio non sono un critico editoriale e me ne guardo bene dal farlo
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
vedi, qualunque cosa si scriva si rischia di urtare la suscettibilità di qualcuno o di offendere qualche altro, così a volte non ci si può esprimere forse al meglio.La storia dovrebbe riportare solamente fatti documentabili e certi. per esempio se io scrivessi un libro dove mio nonno (che purtroppo è morto da molto tempo) narrasse le sue avventure belliche non farei storia, senza ombra di dubbio i suoi racconti anche se con certamente una base di verità sarebbero senz'altro distorti dall'emotività, dall'ignoranza e dal lungo tempo trascorso.
Non si deve assolutamente scrivere nulla di cui non si è matematicamente certi (prove documentali), altrimenti si rischia di scrivere neanche un bel romanzo.
Tu leggi, prendi assolutamente per vero quello che c'à scritto e lo poi magari lo riporti: se fosse inesatto avresti o no fatto un torto alla storia?
Allora visto che questa discussione è cominciata riguardo al libro Vallo Ligure,ti posso dire che molte delle illustrazioni non hanno nessun fondamento, il bunker con le palme non è assolutamente a Lerici (una per esempio) e se hai voglia di girare un po' per il web vedi anche dove è.
La torretta del Panther....... mah, sei sicuro che l'abbiano messa proprio li? Ed il bunker anticarro con cannone sul Parmignola? Non vado ulyeriormente avanti.
Felicissimo di poter essere smentito ciao Stefano
il bunker con le palme era sul lungomare di rapallo davanti all' attuale hotel rosabianca ; c' era una rotonda con un molo che si protendeva in mare , demolita nel dopoguerra .
le foto del bunker anticarro e della torretta invece dove dovrebbero essere ?
questi sono i monti dietro Marinella..... cosa ne dici???
Verso Cassino???
Anche quella che si dice essere la S. Croce è in realtà la Batteria Piani di Cadimare, si capisce oltre che dalla SDT ancora adesso in loco dai cannoni della foto che sono 90/53 e non i 102/35 della S.Croce.
Ma conoscere le armi è ancora un'altra cosa
Pagina 246, forte Rocchetta che in realtà è forte Canarbino, si riconosce dalla spianata prima di arrivare all'ingresso e dall'allineamento con la diga....basta andarci
pag. 246 forte Rocchetta che in realtà è forte Canarbino, si riconosce dalla spianata prima dell'ingresso e dall'allineamento con la diga foranea....basta andarci
pag. 256 cannone al Varignano......ma nooooo!!!! Calata Doria di Portovenere
Mi hai qusi fatto passre la voglia di prenderlo, se ci sono così tanti strafalcioni, allora rimango decisamente perplesso................
Virgo fidelis Usi ubbidir tacendo e tacendo morir
Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
pag. 227, batteria Angelo, da rapporti della Marine Artillery Abteilung 616 risultava armata con cannoni da 10 cm. e come difesa antiaerea disponeva di tre impianti singoli da 3,7 Bredaa ed uno da 2 cm. Scotti. Il calibro dei cannoni erroneamente attribuito a 152 mm (6 pollici) è stato rilevato da un rapporto dei partigiani conservato all'Archivio della Resistenza di La Spezia.
![]() |
![]()
|
![]()
|