-
Re: elmetto 33 restauro
Certo che un'auto d'epoca conservata vale di più di una totalmente rifatta. Come un elmetto come il mio prima dell'intervento vale di più che se lo avessi totalmente sverniciato, riverniciato e rimesso l'interno. Come un'auto d'epoca rinvenuta in un ipotetico fienile e sporca di polvere, fango, rigata di carrozzeria ecc. ecc. magari anche scambiata per un wc da qualche gallina viene almeno ripulita e se merita ritoccata al minimo di vernice, il mio elmetto è stato riportato alla condizioni che poteva avere una sessantina di anni fa. Le ammaccature e graffiature son rimaste come i segni del tempo. La cuffia, che ora prima del bagno toglierei, è la sua originale e il soggolo pure. La mia è la cronaca di una pulizia, piaccia o no. Qualcuno ne farà tesoro per la sua collezione. Concordo che per un commerciante sia una possibilità in più di rivenderlo nelle condizioni di ruspante perchè l'acquirente poi se lo gioca come vuole. Io ho 34 anni e dall'età di 8 che colleziono Regio Esercito, non ho mai venduto nulla e ho il mio piccolo bagaglio conoscitivo sull'argomento. Quindi per me il problema rivendere non sussiste. E se dovessi rivendere l'elmetto è così visto e piaciuto. Mi sono deciso a operare così dopo lettura di molti argomenti in "restauro e conservazione" e prendendo spunto dall'esperienza, e dagli scritti, di un collezionista competente che opera su questo forum e mi sento di condividere.
Permessi di scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regolamento del forum