Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: [IX SETTORE] Colle del Piccolo Moncenisio-Ex casermetta GaF

Utente registrato

[IX SETTORE] Colle del Piccolo Moncenisio-Ex casermetta GaF

Non sono sicuramente fortificazioni,ma come le teleferiche anche le casermette e i ricoveri svolsero nell'ambito del Vallo Alpino una funzione insostituibile.
    Oggi andremo a vedere una ex casermetta al Colle del Piccolo Moncenisio che ha la particolarità unica di conservare i serramenti originali.
    e buona visita.Gianfranco e Graziella

Ex Casermetta GaF
    Colle del Piccolo Moncenisio
    Se lungo tutto l’arco alpino è relativamente facile trovare delle ex casermette, più o meno ben conservate, occupate in passato dalla GaF(Guardia alla Frontiera) più difficile è trovarne recuperate e destinate a rifugi(mi riferisco chiaramente a quegli edifici ubicati in ambiente alpino) mentre è praticamente quasi impossibile trovarne una con ancora i serramenti originali quali ante per le finestre e porte tutte blindate.
    Quando al Colle del Piccolo Moncenisio ho avuto occasione di guardare da vicino quest’edificio non volevo credere che ante e porte fossero ancora quelli originali ma la conferma mi è venuta quando ho potuto visionare da vicino un’anta blindata originale rinvenuta nei pressi del Col Clapier.
    A mio parere la costruzione è antecedente al Vallo Alpino e potrebbe risalire agli anni 20 del secolo scorso quando il confine Italo-Francese passava a poche decine di metri dalla medesima come testimoniano i cippi confinari ancora presenti in loco,in quanto in una postazione in caverna per due armi ubicata nei pressi è presente una scritta W 1905 e calcolando che a quell’epoca il militare si faceva a ventun anni si può dedurre che nel 1926 la postazione esistesse già e i militari di guardia al confine e che all’occorrenza avrebbero occupato la postazione alloggiassero nella suddetta casermetta.
    Attualmente la casermetta è un punto di ristoro e vendita di prodotti dell’alpeggio Favre gestito dai proprietari del medesimo.
    La casermetta è comodamente raggiungibile in autovettura tramite la strada che si diparte a sx dalla RN 6 qualche centinaio di metri prima del Colle con indicazione Colle del Piccolo Moncenisio.
    La strada si snoda per circa 7 Km attraverso la Val Savalin fino a raggiungere i 2175 metri di quota della casermetta.
    Qui si può anche parcheggiare l’autovettura per escursioni verso il Col Clapier
    Le foto sono state scattate il 26 agosto 2010
    • Per poter visualizzare questa immagine devi essere registrato o fare il login

Gianfranco

Utente registrato

Re: Colle del Piccolo Moncenisio-Ex casermetta GaF

Belle foto, mi sono fermato più volte ad osservare questa ex casermetta riutilizzata, in particolare i serramenti di evidente origine militare, ma non mi ero mai osato mettermi a fare foto, magari invece i proprietari ne sono orgogliosi. Complimenti!
    Saluti. Roberto

Moderatore L'avatar di Italien

Che meraviglia di posto... immagino che adesso sia sotto metri di neve.
    LA MIA PAGINA "FORTIFICATA" SU FACEBOOK©: http://www.facebook.com/pages/Italien/323925510817

Nel mezzo del cammin di questa vita, mostrassi alfin la truce metà oscura...
    ché la pazienza mia era finita, e lo baston calassi su ogne testa dura.

Fatti non fummo, a viver come inermi... bensì pello inimico, far divorar dai vermi.

Utente registrato

Citazione Originariamente Scritto da Italien
    Che meraviglia di posto... immagino che adesso sia sotto metri di neve.
    Ciao Italien,a meno di grandi nevicate avvenute negli ultimi giorni non credo che adesso li ci siano metri di neve.
    La mia ultima escursione al Moncenisio risale all'11 dicembre scorso e come si evince dalla foto la neve non è che sia molta.La foto è stata scattata sulla sommità della diga ad una quota di circa 2000 m e il Forte Varisello che si vede sullo sfondo si trova all'incirca alla stessa quota della ex casermetta.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Franz56

Complimenti, sempre belle foto e posti stupendi...
    Ci andrei al volo a scarpinare lì...
    Fortunato tu che trovi il tempo per farlo...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Utente registrato

Franz56
    posti stupendi...
    Ci andrei al volo a scarpinare lì...
    Ciao Franz,sono contento che il Moncenisio ti piaccia e sarei veramente contento se tu riuscisti a trovare il tempo per venire.
    Per invogliarti ti allego un paio di foto del Moncenisio,come vedi non manca nulla,dall'ottocentesco Forte Roncia ai Centri di Fuoco e Batterie del Vallo Alpino,semnza contare i magnifici panorami che ci offre.
    Ti aspetto.
    Gianfranco

Gianfranco

Utente registrato L'avatar di Franz56

Spettacolare...

Eh, la montagna ...
    La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
    El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...

"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack

Permessi di scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Disattivato
  • Il codice HTML è Disattivato