che genere di stucco hai usato? pasta metallica da carrozziere? (Dio ti prego, non quello alluminio!...dimmi di no...se hai usato quello puoi accendere tutti i ceri che vuoi a Nostro Signore che non lo recuperi più!)![]()
Se lo vuoi rimuvere senza rovinare ulteriormente l'elmo usa un martelletto appunto e togli il più grosso, con calma e pazienza sempre. Con un contagoccie poi ( e non dico in senso figurato) o anche una sirigna comunemente usata per dare l'antitarlo ai mobili in legno, bagna piano piano lo stucco con diluente al nitro. Fanne cadere una goccia o due solamente nel punto dove lo stucco appoggia sul metallo e lascialo agire. ripeti l'operazione più volte finche il diluente non fa sollevare lo stucco, allora dovrebbe bastare la semplice pressione dell'unghia per sollevarlo. Chiaramente non fa benissimo al metallo e alla patina originale il diluente al nitro, non devi far fare il bagno all'elmo intero, ma ormai già che la frittata è fatta cerca di non buttarla fuori dalla padella quando la giri![]()
se dovesse colarti qualche goccia sull'elmo puliscila subito con la carta assorbente o con un panno umido, tende a rigare l'emo essendo aggressivo...
Saluti Alex!

Rispondi citando






