Citazione Originariamente Scritto da jampi
Questa sembra di epoca più antica: non sono un esperto ma direi di epoca umbertina (correggetemi se sbaglio)
Nel verso non si menziona fra chi è disputata la gara (ufficiali o sottufficiali o truppa)...ma solo Società del Tiro a Segno Nazionale. Essendo d'argento non escludo che ce ne siano d'oro e di bronzo!

[attachment=1:22pqtem2]recto.jpg[/attachment:22pqtem2]

[attachment=0:22pqtem2]verso.jpg[/attachment:22pqtem2]
Le gare di tiro a segno erano anche (come adesso) civili, quindi c'erano premi corrispondenti in medaglie, coppe e anche altri oggetti donati come premi (lumi, ecc. oltre a premi in denaro). Sovente gli stessi sovrani presenziavano alle gare e alle premiazioni: allora il tiro a segno era uno sport più praticato e seguito che non oggi, per il semplice motivo che l'Italia contadina di allora aveva la passione e la necessità della caccia, che oggi (secondo me, per fortuna), è molto scemata rispetto ad allora.