allora tank964 , dopo i commenti inopportuni di ieri su cui entrambi abbiamo messo una pietra sopra , incominciamo a commentare la seconda bustina da te postata che é un pezzo che volentieri metterei in collezione da tanto é bella:
la datiamo innanzitutto con sicurezza dopo il 1940 in quanto ha le stellette di grado in rayongiallo come da disposizione del G.M.U. con circolare numero 548 del 25 luglio 1940 .
il fregio é ricamato in canutiglia dorata come prescritto per gli ufficiali generali d'armata.
é del tipo con visiera a scomparsa , quindi una delle più costose dell'epoca e quindi consona all'altissimo grado del propietario.
la patina é visibilmente omogenea ...un pezzo raro e ben tenuto , se un giorno la volessi cedere sarei lieto di farla entrare nella mia collezione.
la prima da te postata , quella su cui ho ipotizzato i miei inizilali dubbi alla luce delle foto dell'interno che hai gentilmente fornito , risulta anch'essa di pregevole manifattura , prodotta da "Cigna " quindi plausibilissima per un generale.
i dubbi rimangono per l'aspetto globale della stessa : il fregio del tipo in uso sul basco mal si adatta al frontale e risulta sgradevole alla vista abbinato alla modello '35 .
il grado laterale per ufficiali generali che dovrebbe avere da regolamento le dimensioni di 22 x 60 mm. ( raramente rispettate per ciò che concerne la mia osservazione su questi tipi di copricapo)risulta anch'esso sgraziato in quanto "sovraffollato"di stellette....ma é da maresciallo d'Italia e quindi di stellette ne deve per forza aver 4 e lo spazio é poco...di necessità virtù come si suol dire.
conclusioni: la bustina é plausibile e credibile in un uso esclusivamente reducistico . probabilmente il generale in pensione la usava nei raduni o negli eventi.
comunque mi sento di escludere quasi categoricamente un suo utilizzo in ambito operativo.