Per il mese di settembre/ottobre, università* permettendo, ho intenzione di dedicare qualche giorno ai luoghi che hanno interessato la sicilia nel 1943, comincierò dal museo di Catania, poi il cimitero di guerra sempre a Catania e poi i luoghi veri e propri: la piana di Catania, il ponte primosole ( anche se mi sembra di aver letto che è stato spostato dal punto originale), il ponte dei malati ed infine per il momento andrò a Scordia, città* dove si trovana mio nonno nel 1943 con il 76 Rgt. ftr.
Qualcuno ha visitato già* questi luoghi? à? rimasto qualcosa delle fortificazioni in questi luoghi? Qualcuno ha visitato il museo in viale Africa? Avete altre zone vicino Catania da segnalare?
Nel frattempo sto aspettando questi due testi che ho preso per documentarmi:
Tullio Marcon - Assalto a tre ponti
A. Santoni - Le operazioni in Sicilia e in Calabria
Qualcuno li ha letti?
Ah dimenticavo è sempre in arrivo anche Festung Europa: Sicilia 1943, anche per avere un punto di vista diverso.
Avete dei testi validi da consigliare che riguardano l'operazione Husky e la Sicilia in quel periodo.
Ci sono altri siciliani e non che sono interessati a questo tema, conto da parte mia, sempre con il tempo libero che mi ritrovo, di girare anche impiegando qualche annetto molti dei luoghi che hanno interessato la Sicilia nel periodo bellico...sia luoghi importanti che minori...magari se in zona si possono fare delle escursioni insieme.
Se ci sono altri siciliani interessati alla cosa, io mi trovo a Palermo da circa due anni per studio, città* che conosco poco da un punto di vista della "militaria", anche se ho sentito dire che ci sono parecchi bunker e posti interessanti da visitare.
Spero a settembre/ottobre di poter inserire il mio primo reportage fotografico.
Un grazie a chiunque possa darmi qualche consiglio/indicazione.

][