Vorrà dire che se mi servirà mi farò un giretto a Venezia e così verrò a salutarti...Originariamente Scritto da Peo
Fine OT...
Complimenti a stahlelm16 per il bel risultato...!!!
Vorrà dire che se mi servirà mi farò un giretto a Venezia e così verrò a salutarti...Originariamente Scritto da Peo
Fine OT...
Complimenti a stahlelm16 per il bel risultato...!!!
La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...
"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack
Grazie Franz 56.....
Lassù pugnammo. Lassù caddero gli eroi fratelli
per la grandezza della Patria.
Il più vasto confine a lei consacrato,
vigila e difendi con la fede dei forti
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Complimenti vivissimi un lavoro più che ottimo .
Però hai rovesciato tutte le mie certezze in fatto di ossalico & c.
Io uso tutt'altro metodo e devo dire però, che il più delle volte non ottengo questi risultati, vorrei approfondire vedendo quello che ti è venuto fuori...
Tu hai giocato al ribasso su tutto 1 cucchiaino, le 2 ore ecc. ( cosa che potrei provare anche io )
Mentre credo che il forno potrebbe anche non essere utilizzato, se abbiamo tempo di fare asciugare i nostri oggetti.
Ma mi togli una curiosità? non lo hai spazzolato una volta fuori dall'acido o dal bicarbonato?
Molto probabilmente credo che l'acqua calda ha velocizzato l'azione e probabilmente anche la carteggiatina iniziale abbia giovato togliendo la ruggine esterna in modo tale che l'acido abbia potuto agire subito dove serviva e cioè in profondità.
Icaro
L'avatar è stato gentilmente concesso
dal sito regioesercito.it
www.regioesercito.it/
Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.
Ciao Icaro. Posso dirti che non ho spazzolato l'elmetto né dopo il bagno in ossalico, né dopo quello in bicarbonato. La carteggiatura iniziale gliel'ho data solo perché so che l'ossalico non ce la fa se la ruggine è molto profonda. Per quel che riguarda l'acqua calda ricorda che più è calda, meglio lavora l'ossalico. Per quel che riguarda l'asciugatura in forno l'ho scelta semplicemente perché avevo la stufa accesa e non i termi. Ovviamente se fosse stata estate o primavera avrei optato per l'asciugatura al sole. Se c'è disponibile una stanza del bruciatore o della caldaia ovviamente va benone anche quella.....![]()
Dal monumento al Vecio e al Bocia sito alla caserma Salsa di Belluno, sede del glorioso 7° Alpini
Ti ringrazio in ritardo delle altre dritte...Originariamente Scritto da stahlelm16
Non resta che fare altri esperimenti e prove...
Visto che ci siamo, concordi ..che alcuni metalli diventano neri dopo il bagnetto con troppo acido?
Icaro
L'avatar è stato gentilmente concesso
dal sito regioesercito.it
www.regioesercito.it/
Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere è grande come la guerra stessa.
Non so dirti se altri metalli si anneriscono in ossalico, non ho fatto prove con metalli tipo alluminio o ottone (proverò). Quello che ti dico per certo è che troppo ossalico fa restare sui pezzi una fastidiosa patina giallastra....
Troppo nel senso troppe ore di immersione o troppi cucchiai nel secchio?Originariamente Scritto da stahlelm16
Troppo ossalico nel senso di troppa quantità di acido.
![]() |
![]()
|
![]()
|