Era una nappina per cappello?
Ciao
Era una nappina per cappello?
Ciao
Ciao è una coccarda da cappello au 1ww.
Franz
scavare è bello!
E’ un mondo difficile: vita intensa, felicità a momenti e futuro incerto...
É una coccarda non per cappello bensí per berretto! La terminologia esatta é molto importante, ti prepara in modo adeguato ad affrontare una seria carriera collezionistica.Originariamente Scritto da franz
![]()
Franz Josef I
PaoloM
Witzig:
É una coccarda non per cappello bensí per berretto! La terminologia esatta é molto importante, ti prepara in modo adeguato ad affrontare una seria carriera collezionistica.![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E' la somma che fa il totale.
Piccola e doverosa integrazione........per comprendere meglio la coccarda.......Franz Josef der Erste (I).Originariamente Scritto da marpo
Molti cadono in fallo credendo che l ultima lettera stia x Imperator.
what doesn´t kill you, makes you stronger.
viking280177@yahoo.de
visitate il mio museo alla pagina FB: http://www.facebook.com/#!/groups/548572035176664/
Qualcuno sa se la coccarda con il tipo d'aggancio recante due anellini disposti all'estremo del diametro della coccarda stessa è più antico o coevo rispetto quella proposta in questa discussione che ha un sistema di aggancio con filo di ferro?
Faccio questa domanda perchè l'aggancio con flio di ferro era tipico delle coccarde K (Karl) destinate alla sartoria privata.
Ciao Spadon,Originariamente Scritto da spadon
Ottima domanda a cui non so rispondere, in teoria dovrebbe essere come dici tu, peró io penso che le coccarde con gli anellini di fissaggio siano quelle usate dall´accettazione militare, cioé regolamentari, mentre quelle con le due lamelle ripiegabili siano di produzione anche privata.
Ho riscontrato su berretti di fine ´800 anche le coccarde con le lamelle ripiegabili, per cui non potrei confermarti che siano di utilizzo piú "antico" quelle con gli occhielli.
... che strano, in Austria era definita coccarda mentre in Italia la coccarda è un "disco" in genere in seta, ma poteva essere anche in cuoio, tricolore.
In Italia, inoltre, un oggetto del genere si chiamerebbe nappina...
Ciao a tutti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
É vero, in Italia si hanno molte definizioni sugli oggetti, in Austria la "Coccarda" in gergo militare era definita "Frantik"Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
![]() |
![]()
|
![]()
|