Ciao a tutti.
Intervengo solamente per dire che a mio parere non è corretto mettere sullo stesso piano i FAL e gli Accuracy o Barret.
Hanno funzioni ed utilizzo diverso.
L'M14 degli Americani viene utilizzato dai Marksman ovvero da soldati più abili della media nel tiro mentre l'Accuracy o il Barret o altri modelli in .308, .338 o .50, sono utilizzati dagli Snipers, tutt'altra figura.
A differenza degli USA, dove l'M14 in pratica non è mai stato dismesso e che già in origine ha ottime doti di precisione, in Italia i vari FAL sono stati allienati/distrutti. Ma nulla toglie che con un relativamente modesto impegno economico si potrebbe dotare ogni plotone di uno o due AR70 (in una acconcia versione) scelto tra la produzione ordinaria o dotato di canna selezionata, dotarlo di ottica e fornire munizioni di più alta qualità. Diverso è il discorso relativo all'addestramento del personale...
Per quanto riguarda le munizioni che rilasciano la palla facendo cadere la polvere nei meccanismi (accennato da Centerfire) questo è dovuto al fatto che la STESSA cartuccia viene camerata ed estratta numerose volte. E' normale dopo un po la crimpatura del bossolo si allenti e la palla esca restando nel tratto di inizio rigatura.
Ciao
Nino