Citazione Originariamente Scritto da Vexillifer
Questa è una leggenda da sfatare, purtroppo fatta propria anche wikipedia che cmq, come è noto, non è affatto garanzia di verità.
Il termine cecchino nel vocabolario italiano è molto più antico e risale al '500. Esattamente al 1527 in occasione del sacco di Roma da parte dei lanzichenecchi. Sugli spalti di Castel S. Angelo a fare fuoco contro i barbari c'erano, tra gli altri, Benvenuto Cellini (il grande artista) e il suo amico (anzi, l'amico ) Cecchino della Casa. Quest'ultimo era abilissimo nel centrare i tedeschi coll'archibugio e pertanto divenne proverbiale l'espressione "sei un Cecchino", rivolta ad abili tiratori.
Adesso pretendo il copyright per questa correzione...
Interessante notizia ! Potrei conoscerne la fonte ? Purtroppo ne "La vita di Benvenuto Cellini" tale abilità del Cecchino non viene citata , mentre il Cellini stesso dimostra più volte le sue capacità eccezionali nell'uso dell'archibugio , anche a distanze notevoli.