q
q
e
p
o
i
j
Le "forme" dei cappelli di sevizio a visiera tedeschi dell'esercito sono riconducibili come già detto a due tipologie. "Tellerform" (a forma piatta) in uso sui cappelli (denominati Dienstmutze) prodotti fino il '35 circa, forma ereditata dai cappelli del precedente Reichswehr, e "Sattelform", ovvero a forma di sella, in produzione dal'35 sui cappelli a visiera che da quella data in poi prenderanno il nome di Schirmmutze.
Va detto che entrambe le tipologie coesisteranno fino a fine conflitto e le prime saranno fornite , di regola, al soldato della WH nella dotazione vestiario passata dalla propria caserma lungo tutto l'arco della guerra.
Privatamente il soldato poteva comunque acquistare uno Schirmmutze in forma Sattelform per la tenuta di libera uscita ed ottenere cosi' un aspetto maggiormente elegante, mentre per gli ufficiali era la norma dotarsi di Schirmmutzen con forma Sattelform.
A prescindere dalla forma "di nascita" del copricapo in questione, cui valgono le regole dette sopra, è importante sottolineare che il proprietario, nel corso del tempo, nella maggior parte dei casi usava manipolare il proprio cappello un pò a piacimento, rimuovendone il supporto interno in filo d'acciaio afflosciando il berretto, modificando l'angolazione della visiera, cambiando gli attributi, spostando all'indietro la sommità frontale, abbassandone le falde laterali eccetera eccetera....tutto questo in favore di un look personalizzato, vissuto e maggiormente -diremmo- "combat" ed aggressivo, caro al milite tedesco del periodo ed enfatizzato dai continui reportage dai campi di battaglia.
Quindi, in linea di massima, mi sembra di vedere che gli Schirm dell'amico Valenti, per quanto in apparenza diversi tra loro appaiono tutti in forma "Sattel" e la denominazione "combat" nel gergo collezionistico individuerebbe una sorta di manipolazione e di alterazione del cappello "a posteriori", alla ricerca di una forma più accattivante e pratica....
"Unsere Mauern brachen aber unsere Herzen nicht"
----------------------------------------------------------------------
"der graf" ist Carlo Cicconi-Massi
ecco qui un teller...
io intendo "combat " quando i fianchi dello schirmm . sono molto cadenti , pur mantenendo la rigidità tipica degli schirmm . non la totale morbidezza tipica degli alter art![]()
Ciao a tutti ...
Lo stile "Combat" ( ... e qualche colpo di troppo lo deve aver preso vista la cucitura di rinfozo data alla visiera sul marocchino ) spesso e volentieri era dato dall' asportazione del cerchietto in metallo posto all' interno del cappello, sotto la tesa, come gia' riportato da Der Graf.
La forma dello stesso, in questo modo, risulta molto pù accattivante da vero Lupo di Mare, per capirci ...
E questo cappello e' stato sicuramente manipolato,vedi anche le ali dell' Aquila molto piu' all' indietro del normale, angolate in modo da seguire la nuova impronta data allo stesso.
Belli i fregi ... un onesto Ufficiale Medico insomma ...![]()
Un saluto.
Dio usa le guerre per insegnare la geografia alla gente. - A. Bierce -
bella disaminaOriginariamente Scritto da Klaudio
![]()
![]() |
![]()
|
![]()
|