ho comprato in un negozietto questa mimetica... secondo voi come trama è passabile come somiglianza al mod29?
![]()
ho comprato in un negozietto questa mimetica... secondo voi come trama è passabile come somiglianza al mod29?
![]()
http://ricordidiguerra.simplesite.com/
Forse scrivi "trama" per intendere il "disegno mimetico" (correggimi se sbaglio), il pattern stampato sul tessuto in pratica.
Assomiglia? Sì.
Ma il capo di vestiario in sè non è idoneo per una rievocazione WW2.
---
si intendevo le macchie... bene!
modificarla tipo decima.. la vedo un pò ardua.
pensavo di modificargli le tasche tipo una mod 40.. come uso partigiano!
http://ricordidiguerra.simplesite.com/
![]()
Non vedo l'immagine...
La vita è un temporale... prenderlo nel .... è un lampo...!!!
El vento, el ... e i siori i gà sempre fato quel che i gà voludo lori...
"Se un bischero dice 'azzate vorti'osamente può apri' un varco spazio temporale, in cui può incontrassi po'i se'ondi prima, generando 'osì un'infinita e crescente marea di 'azzate"... Margherita Hack
il problema delle mimetiche italiane anni 60 stà nel fatto che scucendo e togliendo delle parti,il tessuto sottostante avrà i colori + vividi.
sono da rimuovere tutti gli automatici e sostituirli con quelli in frutto,togliere i paragomiti,rifare i polsini.
e si vedrà sempre i rimaneggiamenti.
a questo punto forse vale la pena tentare di replicare una giacca a vento mod.40 partendo da un telo tenda pb ,del modello senza l'apertura centrale.![]()
.....IO SONO E SARO' SEMPRE TUO AMICO! LUNGA VITA E PROSPERITA'!
Sembra una variante del mod. 58
Quoto. Prima di modificarla accertati che si tratti di un originale. In tal caso fossi in te non la rovinerei. Ciao.Originariamente Scritto da garand
La foto non è un gran che, però non mi sembra avere le caratteristiche di una modello '58: manca dei rinforzi sui gomiti, ha delle tasche sui fianchi, non ha elastico sul fondo, non sembra avere la cintura a coulisse in vita; mi sembra più un capo ad uso di cacciatori...
Ho avuto una giubba camo simile in servizio negli anni '70, pero' la mia era a forma di sahariana e rinforzi di gomma piuma sugli omeri e ai gomiti. La tipologia e' tipicamente post WWII.Non credo sia utilizzabile per reenacting WWII in nessun caso, tanto meno per la Decima. Forse in origine era una tuta. Che sia stata accorciata per essere trasformata in
giacca a vento?Forse Adriano ha ragione.PaoloM
C'è da dire che tali capi purtroppo sono utilizzati in rievocazioni, certo da millantatori di serietà più che da seri rievocatori, in Italia ovviamente, ma non so come qualcuna l'ho vista anche all'estero.
Pantaloni poi non ne parliamo...
Però una corretta rappresentazione non può prescindere da una adeguata ricerca.
In sostanza Massi, devi andare da uno bravo per farla convertire, altrimenti nisba. Mi chiedo poi se per il costo valga la pena tutto il lavoro e non si faccia prima a prenderne una replica già bella che pronta.
---
![]() |
![]()
|
![]()
|