Cannone calibro 45 cm. posto nel forte di S. Maria (Batteria Garibaldi) a La Spezia, questo cannone fabbricato nell'Arsenale di Torino fu il piu' grande costruito in Italia.
Cannone calibro 45 cm. posto nel forte di S. Maria (Batteria Garibaldi) a La Spezia, questo cannone fabbricato nell'Arsenale di Torino fu il piu' grande costruito in Italia.
Molto interessante, esemplare unico sperimentale immagino, ebbe vita operativa degna di nota?
Confermo, si tratta del 45 G.R.C. (Ghisa Rigato Cerchiato) costruito, su progetto di Rosset e Giovannetti, nel 1879. Pesava poco più di 100 tonnellate.
Era manovrato sia meccanicamente che manualmente.
La palla pesava 1000 kg e la carica di lancio era di 220 kg di polvere progressiva suddivisa in 4 cartocci uguali; aveva una carica interna di 9,4 kg e, pronta per lo sparo, costava 648 lire (un terzo dello stipendio annuo di un sottotenente !)
[attachment=0:3jk046bg]45 G.R.C..jpg[/attachment:3jk046bg]
...
Saluti
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
Per adeguarsi ai calibri dei cannoni costieri esteri che avevano raggiunto i calibri da 40 fino a 45 centimetri , con pesi variabili dalle 80 alle 100 tonnellate, anche da noi, nel 1879 fu sperimentato il cannone Rosset-Giovannetti da 100 tonnellate.
Studiate e progettate le macchine occorrenti per la fabbricazione di tale cannone, alcune per l’epoca veramente colossali, e costruita una fossa della profondità di m. 13,80 davanti a due forni a riverbero, il 30 Gennaio 1878 si procedette alla fusione delle 100 tonnellate di ghisa ritenute necessarie.
Il getto risultò di 67 tonnellate ; la fusione perfetta e la lavorazione per quanto nuova e difficile progredì regolarmente, tanto che nell’Aprile 1879 il cannone era ultimato ed alla stessa data nell’Arsenale di Torino si terminava anche l’affusto.
Per trasportare il cannone da Torino a La Spezia il suolo della fonderia stessa venne raccordato alla stazione di Porta Susa mediante un binario ferroviario uscente all’angolo di corso Umberto e via Oporto e che si svolgeva lungo il lato N-E dell’antica piazza d’armi. Il trasporto fu eseguito con un carro piatto a 12 assi, formato dall’accoppiamento di due carrelli ciascuno a 6 assi appositamente ostruito in Francia dalla ditta Schneider del Crusot.Le prove di tiro ebbero luogo nel Giugno 1880 a La Spezia nel forte di S. Maria, dove il cannone venne installato in barbetta.
Tuttavia le prove, essendo state poco numerose non si potevano ritenere sufficienti per l’adozione di tale bocca da fuoco che doveva essere sottoposta ad ulteriori prove e si convenne che prima della sua adozione si sarebbe occorso sperimentarlo ancora con altri 150 colpi.
Le prove iniziate nel 1880 di questo nostro cannone furono poi sospese, e sebbene le esperienze eseguite alla Spezia avessero dato buoni risultati, non fu però riprodotto perché nel frattempo sorsero altri criteri circa l’armamento delle batterie da costa.
Nelle immagini il cannone a BALIPEDIO COTTRAU (Portovenere) ed il proietto deformato dopo un tiro conto una piastra, in foto odierna e nel disegno originale.
il trasporto
. Incredibile il colpo deformato penso ma non ne sono certo che 4 colpi sono situati a Fivizzano ( MS ) nel monumento ai Caduti ma non ho foto a disposizione un saluto .
no, i proietti di Fivizzano sono di calibro inferiore
Topic interessante, non conoscevo questo "mostro"...
Curioso il proiettile deformato, guardando mene la foto di questo e quello posto a fianco del pezzo pare che sia troncato all'altezza della cintura di forzamento. In questo pezzo non è presente la corona di centraggio anteriore che almeno dovrebbe aver visibile sul corpo del pezzo la sua gola di ancoraggio, assente...
Una cosa che non mi torna in quanto scritto da Furiere Maggiore:
Possibile che un proiettile di una tonnellata avesse all'interno solo dieci chili di esplosivo?Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
![]()
Io (ne) ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi.
Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione;
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser.
E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
È tempo di morire. (Blade Runner)
Bell'argomento, con foto interessanti e il tutto con notizie interessanti, molte delle quali a me sconosciute.
luciano
Centerfire:
... questo recita la libretta dedicata all'Artiglieria da costa, edizione del 1891Possibile che un proiettile di una tonnellata avesse all'interno solo dieci chili di esplosivo?![]()
![]()
Ciao
fm![]()
E' la somma che fa il totale.
![]() |
![]()
|
![]()
|